2001 Odissea nello spazio vi è piaciuto? Correte al cinema. Vi sono mille altri motivi per non perdersi Interstellar ma questo è il più importante.
Il monolito dà la la forma ai robot fedeli servitori dell’uomo. Non sono freddi e asettici come HAL 9000, anzi. Hanno livelli di ironia e di onestà regolabili e così non c’è la minima possibilità che prendano il sopravvento sull’uomo, mentre si ibernano per tre o quattro anni, per affrontare i viaggi interstellari.
Le immagini di Saturno, immerso in un mare oscuro e silenzioso, sono da mozzare il fiato. Effetti speciali e musica sono un chiaro omaggio al capolavoro di Stanley Kubrick.
Veniamo alla trama, che è un pretesto per interrogarsi sull’umanità.
La terra è colpita dalla “piaga”, che copre tutto con una polvere che distrugge l’agricoltura e mette in ginocchio la scienza.
L’umanità è destinata a morire soffocata e di fame. La scienza è un lontano ricordo, spesso raccontata come una serie di invenzioni propagandistiche: i viaggi interstellari non sarebbero mai avvenuti; tutta un’invenzione per far fallire l’Unione Sovietica.
Servono più agricoltori che ingegneri. Cooper (Matthew McConaughey) un ex pilota della NASA, cerca di portare avanti la sua fattoria, grazie all’aiuto dei due figli e del suocero.
Nella camera della figlia grazie ad una strana anomalia qualcuno trasmette messaggi in codice. Scoprono che si tratta delle coordinate del NORAD (ricordate War games?). Adesso è ridotto ad un laboratorio segreto dove gli scienziati stanno cercando una via di fuga per l’umanità.
Dall’oggi al domani Cooper si trova arruolato in una missione spaziale attraverso un buco nero, alla ricerca di nuovi pianeti abitabili. Dovrà scegliere se tornare dalla sua famiglia o salvare l’umanità.
Per la sua ultima pellicola Christopher Nolan (la trilogia di Batman, Inception e molto altro) ha messo bene insieme un cast stellare: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Casey Affleck, Matt Damon, Michael Caine, John Lithgow.
Anne Hathaway convincente come sempre, Matt Damon veste bene anche i panni del cattivo. Michael Caine e John Lithgow si fanno notare.
Fra i film più attesi di questa stagione, Nolan, visoinario ecome sempre, si conferma fra i migliori i registi in circolazione. » red
10 novembre 2014
Interstellar
REGIA Christopher Nolan
CAST Matthew McConaughey – Jessica Chastain – Anne Hathaway – Wes Bentley – Casey Affleck – Michael Caine – Topher Grace – Mackenzie Foy – John Lithgow – Ellen Burstyn – David Oyelowo – Bill Irwin – Elyes Gabel – Timothée Chalamet – David Gyasi – Collette Wolfe – William Devane – Jeff Hephner
DURATA 169’
Comments are closed.