Immigrati, Berretta (Pd) “Nuova procedura di gara per l’affidamento del servizio di gestione del CARA di Borgo Mezzanone”

ROMA – “L’aggiudicazione da parte della Prefettura di Foggia della gestione del CARA di Borgo Mezzanone (FG) alla Croce Rossa Italiana è l’ennesimo capitolo di una vicenda paradossale”. È quanto dichiara Giuseppe Berretta, parlamentare del Partito Democratico, che ha presentato un’interpellanza al Ministro dell’Interno perché venga verificata la “correttezza delle procedure di gara e di aggiudicazione”.
“Una sentenza del Consiglio di Stato ha autorevolmente stabilito che la Croce Rossa Italiana non può partecipare a gare di appalto, eppure la Prefettura di Foggia ha deciso di ignorare tale sentenza”.
“In questa vicenda sono numerose le decisioni assunte dalla Prefettura di Foggia su cui è necessario fare chiarezza – continua Berretta (Pd) – A cominciare dalla posizione, in evidente conflitto di interesse, del dottor Michele Di Bari, che ricopriva l’incarico di commissario della Croce rossa italiana, comitato provinciale di Foggia e contemporaneamente, in quanto vice prefetto vicario, presiedeva la commissione di aggiudicazione della gestione del CARA”.
“Le scelte della Prefettura di Foggia hanno prodotto un lungo contenzioso che rischia di prolungarsi ancora a lungo, lasciando nell’incertezza un’importante struttura di accoglienza ed i suoi lavoratori, per questo – conclude il deputato Pd – chiediamo al ministro Cancellieri di verificare la possibilità di ripetere la gara, perché si avvii un nuovo percorso fatto di certezza e di rispetto della legalità”.
Il testo dell’interpellanza


Comments are closed.