Gustav Klimt in mostra a Palazzo Reale di Milano

Gustav Klimt in mostra a Palazzo Reale di Milano

Il Palazzo Reale di Milano ospita fino al 13 luglio 2014 la mostra «Klimt – Alle origini di un mito», realizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e curata da Alfred Weidinger, studioso di Klimt e vice direttore del Belvedere.
La mostra si propone di indagare i rapporti familiari e affettivi di Klimt, il tema dei corpi femminili, l’ossessione per le donne, la fragilità di un uomo che visse con la madre e le sorelle fino alla maturità.
Sono una ventina i dipinti ad olio di Gustav Klimt che il pubblico potrà ammirare a Milano, più disegni, stampe e molti documenti; una raccolta  straordinaria se si pensa che sono circa 100 al mondo i dipinti e gli  affreschi del maestro.
Straordinaria occasione per ammirare il “Fregio di Beethoven” – esposto  nel 1902 a Vienna all’interno del Palazzo della Secessione costruito nel 1897  – che ruba lo spazio di un’intera sala, poi una panoramica completa attraverso opere provenienti anche da  altri importanti musei, tra cui diversi capolavori come Adamo ed  Eva, il Girasole e Acqua in movimento.
La Salomè del 1909, che conclude il periodo dello stile aureo del maestro è l’immagine simbolo dell’esposizione milanese.
La mostra si apre con il contesto famigliare: accanto a opere dei fratelli Ernst e Georg, sono esposti anche ritratti giovanili fatti da Gustav a membri della sua famiglia. 
La seconda parte della mostra è dedicata all’apprendistato dei fratelli Klimt alla Scuola d’Arte Viennese, nell’ambito della quale fondarono, insieme a Franz Matsch, la cosiddetta Künstler-Compagnie (Compagnia degli Artisti).
Due le sale dedicate al ritratto e al paesaggio, generi prediletti da Klimt dalla fondazione della Secessione. >> Red 13 marzo 2014

 

Per prenotazioni e informazioni: +39 02 54917
KLIMT. Alle origini di un mito
Palazzo Reale, Milano
12 marzo – 13 luglio 2014
Orari:  LUN 14.30 – 19.30
MAR, MER,
VEN, DOM 9.30 – 19.30 |
GIO, SAB 9.30 – 22.30

Comments are closed.