Il Caravanserraglio di Ragusa è il locale Foodies 2014 premiato per la categoria “mangiare” dalla guida del Gambero Rosso.
Sono 40, in tutta Italia, i locali contraddistinti da una stella e che incarnano, quindi, lo stile foodies. 18 per la categoria “mangiare” fra cui è stato premiato il locale ibleo. 22 invece i locali premiati per la categoria “comprare”, per la Sicilia il premio è andato a Il Gelatone di Palermo.
E’ il quarto anno per Foodies, la guida dedicata ad appassionati e curiosi che amano le scorribande gastronomiche su e giù per lo stivale.
La guida ideale per chi va alla ricerca sia del grande cuoco che della signora che fa marmellate con frutti dimenticati; per chi ha bisogno delle dritte per un locale di design o per una baita di montagna con prodotti home made.
Nelle oltre 350 pagine, vengono proposti 40 nuovi itinerari con box e pagine di approfondimento per un totale di 1.200 indirizzi. Non si assegnano voti ma vengono selezionati rigidamente i locali in partenza con gli esperti.
Ogni regione è introdotta da un testimonial d’eccezione (un giornalista, un attore, un regista, un imprenditore, uno sportivo) che svela i suoi luoghi del gusto. Si sono divertiti a raccontare il loro amore per la cucina e a svelare i loro luoghi foodies: Arianna Follis, Piero Chiambretti, Roberto Perrone, Alfonso Signorini, Tania Cagnotto, Mara Navarria, Francesca Cavallin, Pupi Avati, Giorgio Panariello, Cesare Bocci, Federica De Sanctis, Pino Quartullo, Bruno Vespa, Alessio Di Majo Norante, Lina Sastri, Mango, Emilio Solfrizzi, Marina Valensise, Paolo Briguglia, Cristiana Collu.
Venti personaggi di mondi diversi fra loro ma uniti da un invisibile filo conduttore: l’amore per la propria regione e per i sapori veri.
8 esercizi sono stati premiati come “LOCALI FOODIES DELL’ANNO” da una giuria di esperti. Citiamo soltanto la pizzeria Dry Cocktail & Pizza di Berton e la gastronomia Casa del Formaggio di Ragusa.
È nel centro Italia che si concentra il maggior numero di locali foodies. La regione più foodies è il Lazio con ben 102 locali selezionati. Medaglia d’argento per la Toscana con 77 e gradino più basso del podio per la Lombardia con 72. » RED
15 novembre 2013
Foodies 2014
Gambero Rosso®
in edicola e in libreria
352 pagine euro14,90
Comments are closed.