Il 17 febbraio è la giornata internazionale del micio. In tutto il mondo si celebra il gatto e anche quest’anno la giornata dedicata al felino domestico, in Italia come in gran parte del mondo si riempie di appuntamenti che hanno come tema il gatto. Sul web e sui social network impazzano foto e video di gatti, ormai diventate vere e proprie star del web.
La festa del gatto è celebrata in Italia tutti gli anni. Roma, capitale d’Italia è considerata anche la capitale del gatto per l’enorme numero di felini che la popolano (si parla di 300.000) e per l’altrettanto celebre Romeo er meno der Colosseo.
La festa viene celebrata dal 1990 il 17 febbraio.
La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino legata all’infausto gatto nero.
Ben venga dunque, che anche il felino domestico abbia la sua festa, una giornata a lui dedicata che serva innanzi tutto a sfatare varie maldicenze, dure a morire. La festa può dunque essere l’ occasione di riscatto e valorizzazione di questo animale che spesso ha ispirato grandi artisti che gli hanno dedicato libri, poesie e componimenti musicali. » red
17 febbraio 2015
Comments are closed.