Anche quest’anno la community dei Google developer groups si è riunita per una grande festa, l’evento si è svolto lo scorso 4 e 5 Novembre a Catania.
Ogni anno, infatti, tra settembre e novembre, Google inaugura la stagione delle GDG DevFest, eventi-conferenza all’interno dei quali sviluppatori, designer e professionisti, ma anche imprenditori, studenti, semplici appassionati o curiosi, si danno appuntamento per condividere insieme competenza e passione attorno all’universo delle tecnologie Google e non solo. Tra speech tecnici, workshop e competizioni tante sono le opportunità per incontrare esperti del settore e professionisti dal mondo Google, che è primary partner e sponsor principale dell’evento.
Tutti i GDG della Sicilia (Gela, Catania, Palermo, Nebrodi) hanno organizzato insieme ai GDG Calabresi (Reggio Calabria e Cosenza) una due giorni ricca di contenuti ed aggiornamenti. Location dell’evento è stato il Four Point by Sheraton Catania. A partecipare sono stati speaker di levatura internazionale come Luca Naso, astrofisico di origini siciliane, che ha conquistato l’Oriente per poi tornare nella sua terra d’origine; e Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, che ha spiegato come i Big Data stiano cambiando le scienze sociali.
Tanti gli argomenti trattati: dai Bitcoin e l’Information Technology al Web Development avanzato, con sessioni “hands-on” e un hackathon, ovvero una competizione dove l’obiettivo è quello di risolvere un problema reale di un’azienda.
Hanno partecipato come parte attiva dell’evento anche i membri del GDG Gela con i suoi local community manager Bruno Belluccia ed Alessandro Campanaro, la manager Google Women Techmaker Sandra Formuso (il programma Google Women Techmakers, legato ai GDG, fornisce visibilità, community, e risorse per le donne , e di tutte le minoranze in generale, nella tecnologia), ed il designer Renato Belluccia che ne ha progettato e realizzato la scenografia. Fanno parte della community gelese anche lo speaker esperto in sicurezza informatica e startupper Gero Palermo e l’avvocato specialista Gino Pappalardo.
I valori della condivisione, della rete e del saper fare sono sempre al centro dell’impegno dei GDG, che spingono il territorio dal basso ad innovarsi e a credere con nuove idee e competenze per lo sviluppo del territorio e della Sicilia intera.» red
9 novembre 2016
Comments are closed.