“Tornare alla terra per seminare futuro”: è questo il rema scelto per l’evento FestambientExpo che si svolgerà dal 5 al 7 giugno prossimi all’Expo 2015 nella Cascina Triulza, dove ha sede il Padiglione della Società Civile. L’iniziativa promossa da Legambiente vuole sottolineare l’importante ruolo dell’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali di fronte alle sfide future.
Tre giorni di appuntamenti focalizzati sulla sovranità e sicurezza alimentare, valorizzando il patrimonio d’identità e tradizioni dei nostri territori, l’enogastronomia e le risorse naturali e culturali tipiche del Belpaese. Molte le iniziative di animazione e mobilitazione con incontri, laboratori didattici per bambini, degustazioni guidate, dibattiti e conferenze, laboratori del gusto e presentazione delle buone pratiche dell’agricoltura di qualità, del turismo sostenibile della filiera corta, per un cibo buono, giusto e legale contro il rischio delle infiltrazioni criminali nella filiera agroalimentare.
Nel contesto di FestambientExpo, gli ambientalisti presentano il “Progetto Conversione” con l’obiettivo di “raddoppiare nei prossimi cinque anni, estendendole dal 10 al 20%, le superfici italiane coltivate a biologico, l’unica agricoltura che può assicurarci cibo sano, libero da Ogm e pesticidi, e al tempo stesso aiutarci a contrastare i cambiamenti climatici e le altre gravi emergenze ambientali del pianeta.
30 maggio 2015
Comments are closed.