Saranno il fascino e la bellezza dell’indimenticata di Virna Lisi a fare da testimonial alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica.
All’Auditorium ci saranno sei sale per le proiezioni e il villaggio del Cinema con stand e il classico red carpet lungo tutto il viale. Ma l’evento coinvolgerà anche il resto della Capitale: il Maxxi, la Casa del Cinema, i Cinema Aquila, Atlantic, Greenwich, Eden fino al Cineland di Ostia.
Nella nuova edizione, diretta da Antonio Monda, non ci sarà alcun concorso, niente più giurie o cerimonie di apertura e chiusura, e sarà assegnato un solo premio, quello del pubblico. Il programma vanta una selezione di 37 film con molte anteprime mondiali, europee e italiane. E ancora 2 eventi speciali, 3 retrospettive, 10 incontri, 11 omaggi, 24 i Paesi partecipanti nella selezione ufficiale.
“Dal programma emerge chiaramente come ci sia dietro un pensiero che vuole restituire alla Festa del cinema il suo significato iniziale, ovvero di un cinema popolare rivolto allo spettatore”, ha affermato il sindaco Ignazio Marino durante la conferenza stampa di presentazione.
“Come sottolineato più volte da Monda, quelle emozioni che possiamo trovare all’interno di una sala buia tra musica, dialoghi e immagini. Sono molto soddisfatto delle scelte, e sono sicuro che questa festa nel suo decennale sarà un altro grande passo avanti della nostra città nel settore della cultura”.
Nella selezione ufficiale l’Italia è rappresentata da Claudio Cupellini da ‘Alaska’, Sergio Rubini con ‘Dobbiamo parlare’, Gabriele Mainetti con ‘Lo chiamavano ‘jeeg robot’ e da Gianni Amelio con il documentario realizzato insieme a Cecilia Pagliarani ‘Registro di classe – parte prima 1900-1960’.
Tra gli eventi collaterali alla Festa ci saranno 10 “Incontri Ravvicinati” con autori, attori e protagonisti, come Jude Law, Wes Anderson, Riccardo Muti e Paolo Villaggio, in occasione dei 40 anni dall’uscita di Fantozzi. Due anche gli eventi speciali dedicati al premio Oscar Paolo Sorrentino, con la proiezione de “La grande bellezza” in una versione con 40 minuti di scene inedite.
Oltre alla selezione ufficiale si svolgerà la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, “Alice nella città”, la rassegna di film per ragazzi autonomamente organizzata, anche secondo un proprio regolamento. Oltre ai 13 film del concorso, 3 fuori concorso e 4 eventi speciali, la rassegna si espande nella città con Alice/Panorama, dieci film in programma all’Avorio, una sala storica del quartiere Pigneto chiusa dal 2009, che si riapre per l’occasione.L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato alla biglietteria dell’Auditorium, al cinema Aquila o attraverso i circuiti TicketOne e Romacinemafest.it. I prezzi vanno da 5 a 20 euro a seconda del film e dell’orario. » red
30 settembre 2015
Approfondimenti, programma dettagliato e ogni informazione su: www.romacinemafest.it
Comments are closed.