EXPO: una guida 2.0 firmata Yelp

EXPO: una guida 2.0 firmata Yelp

La community di Yelp ha confezionato una guida completa e interattiva dell’Esposizione Universale per aiutare i visitatori a scoprire le curiosità dell’evento, per un perfetto “giro del mondo” 2.0
Expo 2015
rappresenta una tappa obbligata non solo per i milanesi, ma per turisti di tutta Italia e di tutto il mondo. L’attivissima community di Yelp, ha dato vita spontaneamente a una sezione della piattaforma interamente dedicata a Expo, raccogliendo recensioni, consigli e suggerimenti per aiutare i visitatori a destreggiarsi in un mare magnum di proposte e iniziative.
È quindi dal ricco e vario contributo degli Yelper che è nata la guida definitiva a Expo: un manuale virtuale completo – in cui viene dedicata una pagina a ogni cluster e padiglione – dinamico – perché in costante aggiornamento – e aperto al contributo di chiunque voglia rendere l’esperienza di Expo indimenticabile per tutti. Proprio per questo motivo gli Yelper, hanno unito le loro forze e giorno dopo giorno, visita dopo visita, hanno confezionato un pratico e immediato atlante culinario e culturale dell’Esposizione. A questo si aggiunge “Riflettori puntati su… EXPO”, rubrica mensile di “assaggi” dell’Esposizione Universale che, attraverso le segnalazioni e le recensioni della community di Yelp, guida gli utenti alla scoperta di perle nascoste e curiosità da non perdere, per un viaggio gastronomico e culturale in perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.
Attraverso un’ampia raccolta di recensioni – dall’Albero della Vita simbolo di Expo all’Open Air Theatre – e di fotografie, gli Yelper riescono a dipingere un quadro esaustivo e divertente dell’evento, soffermandosi sullo splendore di architetture avveniristiche – di cui sono un ottimo esempio le strutture sospese del padiglione Kuwait – raccontando il fascino delle performance musicali, descrivendo profumi e sapori di piatti e prodotti tipici di ogni Paese – compreso il curioso gelato al muqua in Angola – dando visibilità alle tradizioni e alle curiosità più interessanti. Gli interventi rispecchiano l’eterogeneità degli utenti e del loro stile e sposano alla perfezione le esigenze dei visitatori che, a seconda dei casi, sono alla ricerca di informazioni esaustive o di brevi anticipazioni delle numerose proposte. Inoltre, la possibilità di giudicare ogni struttura con un massimo di cinque “stelle”, comunica visivamente e con estrema immediatezza le impressioni di ciascun Yelper su ogni attrazione.

È così che chi è alla ricerca del connubio perfetto di tradizione e futuro, raffinatezza e kitsch, viene indirizzato verso il padiglione del Giappone, dove gli effetti speciali di una “scenografia tecnologica strepitosa” si sposano alla perfezione con gli antichi valori e i riti di una cultura ricchissima e affascinante. Anche il padiglione del Marocco lascerà i visitatori a bocca aperta di fronte all’apparente semplicità della sua struttura esterna, che cela una spettacolare riproduzione delle aree climatiche del Paese, in cui al passaggio da un’area all’altra corrisponde un cambiamento di temperature e, addirittura, di profumi.

Gli amanti del tè vengono invece invitati in Bahrain per assaggiare il delizioso infuso rosso all’acqua di palma e tappa obbligata per i buongustai più esigenti sarà l’Ecuador con il suo fresco e appetitoso ceviche di gamberi e la sua tradizionale humita a base di mais, mentre i più golosi non potranno ignorare il cluster Cacao e Cioccolato, dove è possibile lasciarsi tentare da sfiziose varietà di cioccolato, persino quello alla banana.

Il divertimento è poi assicurato neiEXPO!”: una guida completa firmata Yelp, dove nello spazio open-air trova posto persino una vera e propria ruota panoramica e in Brasile, grazie alla passeggiata sull’originale rete sospesa messa a disposizione dei visitatori. Non potrà mancare anche una visita al padiglione Italia, in particolare al concept space dedicato a una delle grandi eccellenze italiane, ovvero il vino, che si potrà degustare durante una passeggiata in un vero e proprio vigneto. Di tutto questo e di molto altro si può avere un assaggio su Yelp, lo strumento ideale per scoprire le meraviglie di Expo.

“La community appassionata e volenterosa di Yelp, sempre disposta a segnalare e scoprire luoghi e servizi da non perdere, è il grande vanto della piattaforma che, grazie alla condivisione delle esperienze, rappresenta l’alleato ideale per vivere al meglio la città e i suoi eventi” afferma Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp. “Con l’aiuto di Yelp e della sua pratica app, i visitatori di Expo possono individuare il percorso più adatto ai propri gusti nel vastissimo ventaglio di opportunità offerte, organizzando al meglio il loro giro del mondo”. » red
22 luglio 2015

 

Comments are closed.