POLITICA – L’Udc propone una moratoria per i pagamenti di Equitalia per le imprese in difficoltà e per e le aziende in crisi. “Gli evasori fiscali che si nascondono la fanno franca, mentre sei milioni di famiglie coinvolte in misure cautelari Equitalia sono in difficoltà per la crisi e magari anche per i ritardi nei pagamenti dello Stato stesso”. Lo ha detto Pierferdinado Casini, leader dell’Udc, che stamattina, nel corso di una conferenza stampa, ha illustrato una mozione dell’Udc che impegna il Governo a promuovere una ristrutturazione dei debiti tributari; valutare la possibilità di chiedere una moratoria per imprese e famiglie con obiettive difficoltà economiche; ridurre gli interessi delle sanzioni annesse e aumentare le rate concesse.
L’Unione di Centro propone di istituire un fondo di garanzia a sostegno delle imprese; destinare i profitti di Equitalia sui tributi insoluti ad un fondo di sostentamento per famiglie e lavoratori autonomi in difficoltà.
“Al Governo che fa solo spot e si occupa di baggianate, come il trasferimento dei ministeri – dice Casini – noi chiediamo di occuparsi dei problemi veri della gente”.
“Vogliamo che il Governo intervenga subito, non con spot elettorali ma in Parlamento. Un Paese civile – conclude il leader Udc – deve distinguere tra evasori fiscali e persone per bene che non ce la fanno a pagare per la crisi economica”.
Comments are closed.