Enogastronomia, annunciati a Verona i vincitori del Premio Masi 2015: ecco chi sono

Enogastronomia, annunciati a Verona i vincitori del Premio Masi 2015: ecco chi sono

Giunto all’edizione numero 34, il prossimo 3 ottobre il Premio Masi includerà nel suo palmares Elisa, Massimiliano Alajmo, Carlo Rovelli, Giuseppe Martelli e la Marina Militare italiana nella persona del suo Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi. Ad annunciarlo, oggi, è la Fondazione Masi che ha presentato i vincitori delle tre sezioni: Civiltà Veneta, Grosso d’Oro Veneziano e Civiltà del Vino. Elisa Toffoli – in arte Elisa – artista originaria di Monfalcone, è stata scelta dalla giuria per ‘l’universo emotivo espresso dalla sua musica e per la sua autenticità artistica.

Massimiliano Alajmo è stato premiato per aver indagato sulla tradizione culinaria veneta dove, secondo lo chef. “La cucina deve spogliarsi dell’inutile per ritrovare la stessa innocenza che il bimbo ha nel raccontare il suo mondo”. Carlo Rovelli riceverà il Premio per la ‘capacità di coniugare il rigore della fisica teorica con la sua divulgazione al largo pubblico. Il Grosso d’Oro Venezianodel 34° Premio Masi, assegnato in collaborazione con la fondazione Corriere della Sera, sarà conferito alla Marina Militare italiana nella persona dell’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore.

La sezione è riservata a personalità o istituzioni che hanno contribuito a diffondere un messaggio di cultura nel mondo, generando quella comprensione tra i popoli che si sviluppa in solidarietà, progresso civile e pace riconosce alla Marina Militare Italiana “l’alto valore dell’opera umanitaria di soccorso in mare verso i migliaia di migranti che ogni anno intraprendono il disperato viaggio della speranza alla ricerca di una vita migliore”.

23 luglio 2015


Comments are closed.