Questa estate così incerta dal punto di vista meteorologico è anche piuttosto incerta dal punto di vista musicale: sono molte le novità presenti “on air” nei più importanti network italiani, ma ancora non ce n’è una in particolare che si possa ricordare come “tormentone estivo”, no?
Bene, ci siamo messi alla ricerca delle tracce più “papabili” o quelle che personalmente ci piacerebbero diventassero i tormentoni dell’estate (#elachiamavanoestate) 2014 e ve ne vogliamo proporre due a settimana. Fateci sapere cosa ne pensate, se concordate con noi oppure se i vostri tormentoni personali non coincidono… siamo curiosi di sapere cosa suona nei vostri lettori mp3!
Alzi la mano chi, ascoltando la canzone che vi sto per nominare adesso, non si è messo a canticchiare il nome di un grande capo degli Indiani d’America… sì, sto parlando di “Geronimo” degli Sheppard! E se il primo pensiero, ascoltando la canzone, è stato proprio il guerriero Apache, sappiate che non siete andati affatto lontani dalla volontà finale degli autori: l’esortazione a nominare il capo Apache è un invito a compiere atti coraggiosi, visto che era usanza gridare “Geronimo!” proprio prima di compiere qualcosa di eroico. Gli australiani stanno decisamente conquistando le classifiche di mezzo mondo in questo periodo (anche i 5 Seconds Of Summer, tanto per fare un nome, sono di Sydney!) ma questa freschissima “Geronimo” è sicuramente destinata a far ricordare giornate/serate estive alla ricerca del coraggio necessario per compiere qualcosa da non dimenticare per molto tempo a venire.
Qualcuno ha detto “reggae”? Che estate sarebbe senza un minimo di reggae, su, ammettiamolo! E l’estate 2014, nonostante molto incerta climaticamente parlando, ha un vero e proprio tormentone che ancora mi chiedo come mai non sia esploso come dovrebbe. “L’importante” dei Boomdabash featuring Otto Ohm è una traccia che ha tutte le caratteristiche per essere eletto tormentone dell’estate, partendo dalla canticchiabilità del testo (anche se per i non salentini è una sfida, ma è divertente anche per questo!), passando per il ritmo che fa già viaggiare con la mente alle feste in spiaggia al tramonto, per arrivare al ritornello preso dalla canzone degli Otto Ohm che, dopo anni, torna alla ribalta, impreziosita da una cornice che la rende davvero irresistibile. Insomma, se non si fosse capito, stiamo parlando del tormentone dell’estate 2014 della sottoscritta (e di molti altri come lei!).
Bonus track: Da ascoltare OBBLIGATORIAMENTE in spagnolo c’è il tormentone estivo targato Enrique Iglesias, che non poteva certo mancare all’appello: “Bailando” assicura già molti balli (in discoteca o meno) al ritmo della sua voce che ha cresciuto svariate generazioni di giovani fanciulle che sospirano sentendolo solo cantare.
Del resto, tale padre, tale figlio e in questa occasione davvero il buon sangue non ha mentito.
» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
18 agosto 2014
Comments are closed.