Cinque mesi di spettacoli in Sicilia. I primi risultati delle “Residenze d’artista” di aprile nei comuni dell’isola
I temi di I ART – il progetto culturale finanziato dall’UE per fare della Sicilia un polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea – saranno al centro di un seminario in programma giovedì 23 aprile a Palermo, Sala delle Lapidi, Piazza Pretoria, dalle 9.30 alle 13.30.
Ospiti del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando (partner di I ART che coinvolge circa 100 comuni siciliani) e dell’assessore comunale alla cultura Andrea Cusumano, saranno Rosario Crocetta (presidente della Regione Siciliana), Cleo Li Calzi (assessore regionale Turismo, Sport e Spettacolo), Enzo Bianco (sindaco di Catania, comune capofila del progetto I ART), Orazio Licandro (assessore alla Cultura del Comune di Catania) Lucio Tambuzzo (ideatore e direttore generale di I ART), Giovanni Anfuso (direttore artistico del Festival I ART – eventi Catania), Marina Sajeva (coordinatrice del programma “Artist in Residence” che ha coinvolto 30 artisti italiani e stranieri per una residenza d’artista in Sicilia lungo il mese di aprile), Aurelio Pes (presidente della Commissione di Esperti del progetto I ART), Antonio Purpura (assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana). Modera i lavori Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani.
Spiega Lucio Tambuzzo: “A quattro mesi dal varo della grande officina creativa di I ART, e alla vigilia del debutto dell’omonimo Festival che per cinque mesi, in numerosissimi comuni siciliani produrrà circa 120 spettacoli tra danza, teatro, cinema, musica, arte e letteratura facendo dell’isola un “polo diffuso delle arti contemporanee”, questo seminario vuole fare il punto della situazione insieme ai suoi protagonisti: le istituzioni da un lato, i partner del progetto dall’altro. Una mattina di dialogo e confronto pubblico per partecipare i temi fondanti del manifesto di I ART, il principio guida di tutto il progetto: ovvero che l’arte è identità, vita, rivelatrice dell’invisibile, unità e diversità. Ma anche per documentare i risultati del primo programma, quello delle residenze d’artista (Artist in Residence) che per tutto il mese di aprile ha portato 32 artisti italiani e stranieri in 29 comuni siciliani (tre a Palermo) dove, ospiti delle comunità locali, hanno realizzato opere d’arte ispirate al genius loci donate alla collettività.
Saranno presentati i laboratori creativi, gratuiti, con grandi esperti di scenografia, arti performative e design in corso a Palermo che si concluderanno con la masterclass con il regista Eugenio Barba. Infine presenteremo i temi del Festival I ART, un gran contenitore culturale che partendo da Catania, da maggio a settembre, proporrà circa 120 spettacoli e alcuni grandi eventi che circuiteranno in tutta la Sicilia (da Favignana a Salina, e da Modica a Castelbuono). Decine e decine di spettacoli sparsi per l’isola per arricchire l’offerta turistica della prossima estate e, di riflesso, per dare una boccata d’ossigeno all’economia locale grazie all’indotto che sappiamo genera la cultura”. » red
20 aprile 2015
Comments are closed.