Corto Maltese approda a Bologna insieme alla matita di Hugo Pratt che gli ha dato i natali mezzo secolo fa. La mostra “Hugo Pratt e Corto Maltese – 50 anni di viaggi nel mito” si trova a Palazzo Pepoli sino al 19 Marzo 2017.
L’esposizione sul famosissimo pirata protagonista dei fumetti di Hugo Pratt è stata curata da Patrizia Zanotti e realizzata con Cong-Hugo Pratt art properties. L’evento è stato reso possibile grazie a CMS.Cultura e Genus Bononiae, col sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
In mostra oltre 400 opere tra disegni, acquerelli, chine, riviste e rarità; assieme a Corto Maltese anche Anna della Giungla, Ernie Pike, Sg.t Kirk.
In una sorta di mostra nella mostra, saranno esposte anche tutte insieme le 164 tavole originali di Una ballata del mare salato, il primo numero di Corto maltese.
Il visitatore intraprenderà un viaggio tra finzione letteraria e biografia, in un avvincente racconto segnato da vicende intessute in un panorama storico-geografico che va dall’Africa all’Italia fascista a Venezia e molto altro.» red
16 novembre 2016
Comments are closed.