I colori e i sapori di Parma a Mangia come scrivi

I colori e i sapori di Parma a Mangia come scrivi

Venerdì 16 maggio ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante 12 Monaci Corrado Ajolfi, Aldo Boraschi, Antonio Tacete e il cantante Henry Rotelli
Nella settimana successiva a Cibus, e come chiusura della stagione emiliana, Mangia come scrivi celebra la parmigianità, la sua cucina, i suoi colori, i suoi scrittori e artisti.
Venerdì 16 maggio al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma) è in programma la cena “Parma gialla e nera”, con protagonisti gli scrittori Corrado Ajolfi, Aldo Boraschi, Antonio Tacete e il cantante parmigiano Henry Rotelli, autore dell’intramontabile “Pärma voladora”.
Altro attesissimo “ospite”, il miglior Parmigiano d’Italia: quello da mangiare, il famoso 30 mesi prodotto dal Caseificio Sociale di Coduro (Fidenza), sul podio della speciale classifica di “Gambero Rosso”.
Per l’occasione, lo chef Andrea Nizzi ha pensato a un menu con alcune sue rivisitazioni di piatti classici della cucina parmigiana: dalla cocotte di indivia e tosone (sempre del Caseificio di Coduro) al famosissimo savarin di riso (uno dei cavalli di battaglia dei 12 Monaci), dalla faraona al forno fino alla torta Duchessa di Parma. I vini abbinati ai quattro piatti saranno quelli prodotti dall’Azienda Agricola “Il Gruppetto” di Neviano de’ Rossi (Parma) e selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci. L’inizio della cena è fissato, come sempre, alle 21. Info e prenotazioni allo 0521 610010.
In primo piano, durante la cena condotta dal giornalista Gianluigi Negri, ci saranno i libri e l’arte dei protagonisti. Tra una portata e l’altra, con le originali presentazioni “incrociate” che distinguono Mangia come scrivi dalle altre rassegne, si conosceranno i lavori di tre scrittori “emergenti” che ambientano, con toni e generi differenti, le loro storie nella provincia di Parma.
La stagione di Mangia come scrivi a Fontevivo, dopo la pausa estiva, riprenderà a fine settembre con la tradizionale serata dedicata alla letteratura erotica. » red
8 maggio 2014


Comments are closed.