Con ‘Un americano a Torino’ Walter Gosso ha vinto l’edizione 2015 di Martini Grand Prix che si è tenuta il 13 ottobre presso l’NH Hotel di Milano.
Secondo Walter Gosso “L’ Americano, oltre ad essere una delle bevande più conosciute al mondo, è una parola che troviamo in molti luoghi, è una parola che ci fa sognare. Ricordiamo il film “Un americano a Parigi”, che ha catturato l’immaginazione di molte generazioni, e ricollegandomi a Martini e alla sponsorizzazione in Formula 1 della Williams, ricordiamo il pilota Eddie Cheever, chiamato “L” americano a Roma “per la sua infanzia trascorsa nella capitale italiana. La parola Americano è legata a molti ricordi, e uno di questi mi riporta a quando il Vermouth Martini è arrivato negli Stati Uniti. Da quel momento è nato un nuovo modo di fare i cocktail. Americano è stato anche lo stile con cui è stato chiamato il mix del vermouth Martini con la soda: “un Martini rosso stile Americano”. Da lì, il Milano -Torino con la soda diventato poi il celebre “Americano”…. Pertanto Torino, patria del Vermouth che ha dato alla luce Martini & Rossi, merita il suo “Americano a Torino.”
In finale Gosso ha dovuto affrontare l’inglese Dominic Whisson, lo spagnolo Miguel Perez Munoz ed il francese Nicolas Lasjuiriallas.
I quattro finalisti sono stati giudicati da una speciale giuria composta da: Giacobbe Briars, un nome leader del bartending internazionale e attualmente responsabile dell’advocacy Bacardí; il barman italiano di fama internazionale Peter Dorelli; la chef Rosanna Marziale,del ristorante una stella Michelin“Le Colonne” di Caserta; e della giornalista spagnola Mar Calpena Ollè. » red
12 ottobre 2015
Ecco la ricetta del cocktail che ha vinto l’edizione 2015 di Martini Grand Prix
Un americano a Torino
Ingredienti:
5 cl Martini Rosato
5 cl Martini Bitter
2 dash Plum Bitter – Fee Brothers
10cl Chinotto Lurisia
Scorza d’arancia
Preparazione:
Mettere in bicchiere Collins il Martini Rosato e il Martini Bitter con il Plum Bitter – Fee Brothers, aggiungere il Chinotto Lurisia e mescolare tutti gli ingredienti. Guarnire con una scorza d’arancia e una fetta di limone.
Comments are closed.