Milano Film Network riapre temporaneamente il Cinema Nuovo Orchidea con l’ultimo film di Michel Gondry
Dal 15 al 17 aprile nella storico Cinema Nuovo Orchidea – riaperto eccezionalmente per l’occasione in collaborazione con il Comune di Milano – e presso lo Spazio Oberdan, la casa della Cineteca Italiana e dei festival milanesi, debutta #nuovocinemamilano, rassegna cinematografica organizzata dal MFN – Milano Film Network – il progetto nato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. L’inaugurazione, in programma per martedì 15 aprile dalle 19.30 al Cinema Nuovo Orchidea, si svolgerà alla presenza dell’Assessore Filippo Del Corno e di Fondazione Cariplo.
Milano Film Network organizza tre giorni di cinema con il nuovissimo film di Michel Gondry Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky e una selezione dei primi sette titoli del catalogo di distribuzione del MFN. Si tratta di opere che si sono distinte nelle ultime edizioni dei sette Festival del Network, aggiudicandosi premi e consensi di critica e pubblico, e che toccano generi cinematografici diversi. Un’offerta cinematografica in costante crescita – a luglio i titoli in catalogo saranno 21 – che sarà fatta circolare a livello nazionale e promossa presso la vasta rete di contatti che i Festival hanno consolidato negli anni. La prima tappa del tour distributivo è prevista per maggio al Cinema Beltrade di Milano.
Il catalogo di distribuzione, che si aggiunge alle altre attività e servizi già avviati dal Network, lavorerà in partnership con alcune delle più interessanti case di distribuzioni italiane, quali Feltrinelli RealCINEMA, Officine Ubu e I Wonder, con cui sarà presentato il film di Gondry al Cinema Nuovo Orchidea. Mentre per la promozione dei titoli il Network sta definendo accordi con le principali associazioni cinematografiche nazionali, tra gli altri, l’associazione culturale Rete degli Spettatori, che da tre anni organizza proiezioni e incontri per far sì che i film italiani di qualità, anche quelli di piccole produzioni, raggiungano le sale non solo dei grandi centri.
#nuovocinemamilano sarà anche l’occasione per annunciare la messa online a breve dell’archivio del Milano Film Network: un’ampia raccolta multimediale che conserva e cataloga le opere selezionate e premiate nel corso della loro storia dai sette Festival del Network, rappresentando quindi un patrimonio unico di opere cinematografiche e audiovisive. A partire dal 15 aprile tale database, in costante aggiornamento, verrà messo a disposizione del pubblico, previa iscrizione al sito del Network. A partire da settembre l’accesso sarà invece riservato ai soli tesserati del MFN.
Il programma della tre giorni si apre martedì 15 aprile alle 19.30 al Nuovo Orchidea con un cocktail inaugurale accompagnato dalla musica live dei Nema Problema Orkestar, eclettica band milanese formata da sette musicisti che uniscono musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer e mediorientale al jazz e al rock. Alle 21, presentazione di Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky, il nuovo sorprendente lavoro di Michel Gondry che ne riassume la poetica eclettica, passato all’ultima Berlinale. Chiude la serata Aeterna, un film di Leonardo Carrano presentato in anteprima mondiale a Invideo 2012.
Mercoledì 16 aprile prosegue al Nuovo Orchidea la selezione dei film che hanno riscontrato maggior successo di critica e pubblico nelle ultime edizioni dei sette Festival del Network. Si parte alle 17.00 con La via del Ring di Daniele Azzola premiato con la Guirlande d’Honneur allo Sport Movies & Tv 2010; alle 18.30 Eat, Sleep, Die di Gabriela Pichler, premiato come Miglior Film e Menzione Speciale all’Attrice a Sguardi Altrove Film Festival 2013; alle 20.30 segue 7 Cajas di Juan Carlos Maneglia e Tana Schembori vincitore del Premio del Pubblico al 23° Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina 2013; si chiude alle 22.30 con Interior. Leather Bar un film di James Franco e Travis Mathews, presentato all’edizione 2013 del Festival MIX Milano.
Giovedì 17 aprile ci si sposta allo Spazio Oberdan per altre due proiezioni: alle 20.30 El Impenetrable di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, Secondo Premio a Filmmaker Festival 2012; e alle 22.30 il film di chiusura della tre giorni è il georgiano In Bloom, di Nana Ekvtimishvili e Simon Gross, vincitore del Premio del Pubblico all’ultimo Milano Film Festival. » red
13 aprile 2014
Comments are closed.