Nel calendario di Expofoodandwine che si terrà alle Ciminiere di Catania dal 29 novembre al primo dicembre tre degustazioni organizzate dalla Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori, che gioverà gli appassionati alla scoperta di eleganti territori vitivinicoli italiani.
Una degustazione organizzata nella giornata di sabato 29 novembre e altre due organizzate domenica 30 novembre, tutt’e tre per valorizzare e approfondire territori affascinanti della nostra penisola, a testimonianza che Expofoodandwine è il vero Salone euro mediterraneo, dal nord al sud dell’Italia.
A presentare le degustazioni Fisar sarà il delegato provinciale di Catania e sommelier Vittorio Cardaci Ama, che sottolinea l’importanza della manifestazione delle Ciminiere come momento di rilancio dell’intero settore agroalimentare.
Si comincia sabato 29, alle ore 16,30, con una degustazione guidata (Sala Wine) all’insegna della tipicità di vini spumanti piemontesi Metodo Classico dell’Azienda Banfi Piemonte. Banfi Brut Metodo Classico; Cuvèe Aurora Alta Langa Doc – Talento Metodo Classico 2008; Cucè e Aurora Rosè Alta Langa Doc – Talento Metodo Classico 2010; Banfi Brut Edizione Limitata 2002.
“Solitamente – spiega Cardaci Ama – quando si parla di “bollicine” si visita il versante est della penisola, con Franciacorta e Trento Doc in testa. Noi vogliamo proporre invece degli interessanti spumanti piemontesi di gran classe”.
Domenica 30 alle ore 12, un’altra degustazione (Sala Wine) sul tema molto intrigante: “Quando il vino bianco non si beve solo dell’anno che verrà”, con un’affascinante verticale di Catarratto di montagna dei millesimi 2005, 2008, 2010, 2012 e 2013 di Shiarà Castellucci Miano.
“Questo – aggiunge il delegato provinciale Fisar – per sfatare il mito che i bianchi non possono invecchiare e soprattutto il Catarratto. Scopriremo che non è così e che anche i bianchi di qualche anno possono raccontare tanto di un territorio”.
Infine sempre domenica 30 alle ore 16 (Sala Wine), Ripasso Valpolicella Doc Superiore: L’altro Amarone. Degustazione verticale dei millesimi 2008, 2009, 2010 e 2011 di Ripassa Zenato. » red
3 novemnre 2014
Comments are closed.