Tante le preparazioni rituali che fino ai decenni scorsi erano riservate ad occasioni speciali, come feste religiose, oggi sono diventate apprezzate delizie da concedersi ogni volta che si desidera.
Cassatelle in Sicilia identifica molte preparazioni, sia salate come la pasta ripiena di ricotta, che moltissimi dolci che cambiano ingredienti, lavorazione e forma in ogni provincia.
Ad Agira, in provincia di Enna, sotto la dominazione araba si diffuse la preparazione di mezzelune di frolla dal ripieno di mandorla, dopo la vittoria del normanno conte Ruggero e con la dominazione spagnola la preparazione si arricchì: le mandorle finemente tritate, vengono cotte in uno sciroppo, a cui si aggiunge farina di ceci tostati e cacao, il ricco ripieno viene aromatizzato con scorza di limone e racchiuso nella pasta frolla, modellandolo a mezzaluna. Vengono tradizionalmente cotte nel forno a legna, lucidate con lo sciroppo, passate nello zucchero semolato, spolverate infine di zucchero a velo e cannella. Un dolce dal profumo caratteristico e dal sapore antico, gli zuccheri sono ben bilanciati per lasciar protagonista la complessità del ripieno. Gli ingredienti dichiarati sono questi, ma come sempre sono le precise quantità e il know how a fare la differenza di gusto è qualità. Numerose le varianti: alla ricotta, al pistacchio, alla nocciola, mandorla bianca, noce, fichi e uva passa.
Altra specialità sono dei dolcini diffusissimi anche nei paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo, ad Agira chiamati Infasciatelli, dal ripieno di mandorle, miele e cannella.
Ho acquistato questi antichi tesori da custodire presso:
La Bottega delle Cassatelle
di Graziella Maione
via Vittorio Emanuele, 196, Agira (EN)
tel. 0935 960510 – 0935 594035
punto vendita anche al Sicily Outlet Village di Agira.
>>La Violetta Candita
Comments are closed.