La ricetta tradizionale dei “Carciofi alla Villanella con patate”, presente nel libro di ricette di ALCE Viaggio fra i sapori del mondo (Progetto UE LLP Grundtvig – Appetite for Learning Comes with Eating realizzato dal CESIE) è stata inclusa nella raccolta ufficiale di ricette tradizionali di Expo Milano 2015.
La ricetta è stata ideata dal gruppo di donne nel corso delle attività di formazione tenutesi a Palermo ed è un’autentica espressione della tradizione culinaria siciliana. Il ricettario di ALCE è una raccolta di ricette tradizionali, fusion e di rimedi naturali condivise durante il progetto dalle donne di 25 culture e nazionalità diverse che hanno preso parte al progetto.
Expo worldrecipes è il volto open e partecipativo di EXPO Milano 2015, una vetrina internazionale unica e un’occasione irripetibile per gli attori del mondo del food. Expo worldrecipes è il ricettario globale di EXPO Milano 2015 in italiano e in inglese, costruito grazie al contributo di una community di media publisher, blogger, chef, associazioni e consorzi in continua crescita. Expo worldrecipes permette di scoprire le migliori ricette e le tradizioni alimentari di tutto il mondo.
I “Carciofi alla Villanella con patate” sono un piatto “anticrisi” dal costo irrisorio semplicemente a base di patate, carciofi, aglio, prezzemolo e olio d’oliva, in una combinazione di sapori e profumi irresistibile.
Comments are closed.