Il digitale fa sempre più parte della vita quotidiana di tutti ed ormai non se ne può fare a meno in ogni settore. Si usa internet per gli usi più svariati: per informarsi, per guardare la televisione, per leggere, per ascoltare la musica e così via; ogni passione è quindi sbarcata sul mondo del web, e non è un caso che anche il calcio, che è la passione che accomuna più di tutte gli italiani, stia vivendo un vero è proprio boom su internet.
Il calcio è sicuramente lo sport più amato in Italia, lo seguiamo dappertutto e con l’avvento dei social network, le squadre hanno creato i loro profili digitali che vengono seguiti da centinaia di migliaia di persone proprio sui social; si è venuto a creare un vero e proprio tifo digitale ed è possibile aggiornarsi continuamente sulle novità che interessano la propria squadra del cuore oltre a seguire in tempo reale i risultati della propria squadra e di tutte le partite di calcio di serie a e di tutti i campionati italiani e mondiali. Le squadre di calcio sono ben organizzate su internet e sui social avendo i propri profili su facebook, su twitter o instagram e sui quali diffondono le notizie a tutti i tifosi che li seguono, oltre a questo hanno anche canali youtube e siti internetoltre che webstore dove è possibile acquistare vari gadget come ad esempio le magliette ma è anche possibile acquistare direttamente su internet i biglietti per seguire le partite allo stadio e tifare dal vivo la propria squadra preferita.
Gli italiani sono tra i tifosi digitali più attivi d’europa; le statistiche ci dicono che più del sessanta per cento degli italiani che ogni giorno accede su facebook è un tifoso di calcio; si tratta della media di tifosi su questo social più alta di tutta Europa, ma i tifosi italiani non solo sono i più presenti sui social network, ma sono anche i più attivi postando quotidianamente commenti, foto video e altri contenuti digitali relativi alla loro squadra o al calcio in generale.
Oggi gran parte delle persone non accede ad internet solo da casa ma anche o soprattutto da altri posti, dato che la maggior parte della gente possiede dispositivi digitali mobili in grado di accedere ad internet, come ad esempio smartphone o tablet; di conseguenza il boom del calcio su internet diventa anche un boom su mobile. Molte squadre hanno creato per i tifosi delle app che permettono di seguire da dispositivi mobili tutte le novità e gli aggiornamenti, le curiosità ma anche le dichiarazioni e le interviste dei calciatori, dell’allenatore e dei dirigenti a proposito delle partite e della squadre oltre che le varie conferenze stampa che sempre si fanno prima degli incontri.
Accanto alle app ufficiali dei vari club esistono anche le app dei diversi campionati calcistici come ad esempio la app della serie a che permette di mantenersi informati su tutto ciò che interessa questi campionati, come le partite disputate il calendario e la classifica. Con la diffusione capillare di smatphone e tablet sono nate svariate offerte che permettono attraverso un abbonamento di seguire la diretta delle partite di calcio direttamente su questi dispositivi e quindi non solo in tv ma dovunque si vuole; non a caso molti degli abbonati alle pay tv che offrono questo servizio, come MediasetPremium, scelgono di vedere le partite di calcio di serie a in diretta streaming via tablet o smartphone.
Il calcio è parte integrante della vita di noi italiani e il web ci ha permesso di amarlo e di seguirlo ancora di più. » Giada Rivieri
18 maggio 2015
Comments are closed.