Entra nel vivo “Boom! Polmoni Urbani”, il concorso di idee messo in campo dal Movimento 5 Stelle, in collaborazione con Farm Cultural Park di Favara per promuovere la creatività dei giovani siciliani e nuovi modelli di sviluppo urbano. Sono stati circa 200 i progetti provenienti da tutta la Sicilia presentati fra febbraio e maggio. Molti giovani, infatti, ambiscono al cospicuo finanziamento messo a disposizione dai 14 deputati M5S all’Ars tramite la restituzione delle eccedenze degli stipendi. Le prime tre idee risultanti vincitrici otterranno un contributo di 120.000€ lordi a fondo perduto ciascuno.
Adesso è giunta la fase finale, tramite il sito internet www.polmoniurbani.it sono stati annunciati i dieci progetti ammessi alla selezione finale.
Fra questi il progetto umus pensato da giovani licatesi per riqualificare e rivitalizzare il centro storico di Licata, a partire dal Piano Quartiere.
Il progetto, promosso da YES!, si avvale del partenariato del giovane architetto siciliano Francesco Lipari vincitore premio A+ Award 2015 dello chef due stelle michelin Pino Cuttaia e di MArteLive. L’obiettivo di umus è infatti valorizzare la figura di Rosa Balistreri, di Ernesto Basile e le eccellenze enogastronomiche per rivitalizzare il centro storico di Licata.
Il progetto licatese se la dovrà vedere con progetti presentati a Palermo, Catania, Modica, Mascalucia, Caltanissetta, Mazzara del Vallo, Modica, Racalmuto, Lentini e Gela. Ma lo staff di umus ha già in cantiere progetti ed iniziative per accaparrarsi la vittoria finale. » red
3 agosto 2015
Comments are closed.