Lo scorso fine settimana Milano è stata animata da una vera e propria girandola di eventi: la città, sempre viva e attiva, in questo weekend ha davvero registrato il “sold out”.
Oltre alla Mtv Music Week e agli Mtv EMA 2015 era in programma anche la quarta edizione di Bookcity Milano, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico: 150.000 persone hanno seguito con interesse ed entusiasmo eventi, incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari, nei quattro giorni dedicati al libro e alla lettura. Al Castello Sforzesco, anche quest’anno il cuore pulsante di BookCity, si sono affiancati altri spazi della città metropolitana, tra cui biblioteche, librerie, teatri, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti e prestigiose sedi.
“Con questa quarta edizione BookCity si conferma un capitale prezioso per Milano e per la sua voglia sempre accesa di conoscere, informarsi, capire – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una ricchezza che ne ha prodotte molte altre: l’iniezione di fiducia per tutta la filiera del libro; l’entusiasmo dei partecipanti che ha dato nuovi impulsi alla voglia di leggere e di scrivere; il Patto di Milano per la Lettura, sottoscritto da tutti gli attori della filiera, istituzionali e non, per promuovere la lettura in tutte le sue forme; la trasformazione di Bookcity da comitato in associazione, che ha creato un ventaglio di nuove possibilit, di relazioni e di crescita di questo progetto grazie alla nascita di un soggetto giuridico autonomo. Un altro successo, tutto milanese, del quale la nostra Città va orgogliosa.”
Il comitato promotore di BOOKCITY MILANO ha dichiarato: “Giunto alla quarta edizione, BookCity Milano ha dimostrato di essere un evento capace di attrarre pubblici molto diversi tra loro, coinvolgendoli in iniziative volutamente eterogenee e trasversali, tutte connotate da un alto livello qualitativo sia dei contenuti sia dei relatori. Nello stesso tempo, in questi quattro anni, la manifestazione ha svolto un ruolo determinante nella creazione di una rete sempre più capillare fra le diverse anime della filiera del libro.”
Tra i dati interessanti di BOOKCITY MILANO 2015: oltre 800 eventi, più di 1.700 ospiti, 200 sedi (in tutti i quartieri di Milano e della Città Metropolitana), 250 case editrici coinvolte, oltre 250 scuole, 1.400 classi, 27.000 studenti, 60 incontri alle Università.
BookCity Milano è stata resa possibile anche grazie alle numerose persone che hanno lavorato alla sua riuscita, tra cui oltre 250 volontari. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
27 ottobre 2015
Per ulteriori informazioni: www.bookcitymilano.it
Se poi volete curiosare sugli eventi più tweetati o sulle attività social ecco tutti i riferimenti del caso:
Twitter: @BOOKCITYMILANO – #BCM15
Facebook: BookCity Milano
Instagram: bookcitymilano
Comments are closed.