Open Baladin Fest è il festival dei birrai e della birra artigianale italiana per promuovere la cultura della birra artigianale italiana.
Lo scorso anno oltre 20.000 appassionati,si sono dat appuntamento a Torino per festeggiare la birra. Ed ecco pronta l’edizione 2015 dedicata a “LA BIRRA VIVA”, che si terrà sabato 29 e domenica 30 agosto dalle 11,00 all’una.
“Birra Viva” è sinonimo di birra non pastorizzata, prerogativa del prodotto artigianale ma anche di condivisione, dello stare assieme ma anche identificativo di un comparto produttivo vitale, propositivo e ricco di prospettive future.
I protagonisti saranno dunque i birrai, invitati a raccontarsi, a raccontare le loro birre e a fare un punto, in pubblico, sui primi 18 anni della birra artigianale italiana.
Piazzale Valdo Fusi, al centro di Torino, dove ha sede il locale Open Baladin Torino, ospiterà un numero straordinario di birre alla spina: ben 160. Tutte rigorosamente artigianali, non pastorizzate (vive!) e tutte, ma proprio tutte, presentate e descritte nel corso dei due giorni.
Saranno molti i momenti di cultura che permetteranno approfondimenti per gli appassionati e un avvicinamento a chi ancora non conosce questo vivissimo mondo artigiano.
Durante tutto l’evento le birre verranno raccontate da un narratore d’eccezione: Lorenzo Dabove, in arte “Kuaska”, il beer taster più famoso d’Italia, che introdurrà agli stili, ai birrifici e racconterà come si degusta una birra creando dei veri e propri momenti di formazione birraria.
Ma saranno anche gli stessi birrai, invitati, per una volta, come ospiti e non per lavorare, che si racconteranno e racconteranno le loro creazioni stimolati da Kuaska durante gli incontri “ In Salotto con il Birraio”.
Durante la festa saranno presenti anche i rappresentanti di Slow Food e dello Slow Food Youth Network che presenteranno Terra Madre Giovani – We Feed the Planet (www.wefeedtheplanet.com), il grande evento che riunirà a Milano migliaia di giovani agricoltori, pescatori e casari da tutto il mondo, insieme per trovare le soluzioni per nutrire davvero il pianeta in modo sostenibile. Per sostenere la raccolta fondi con cui garantire il viaggio a questi giovani, sarà venduta la birra Open Amber 3.3 prodotta in serie limitata e con una personalizzazione dedicata. Slow Food racconterà anche la Guida alle birre d’Italia 2015 di Slow Food Editore, valido strumento per conoscere una grande selezione di birrifici italiani: un’occasione unica per scambiare opinioni, ricevere suggerimenti e creare conoscenza.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti di MoBI, Movimento Birrario Italiano, un gruppo spontaneo di consumatori consapevoli con l’intento di rappresentare i legittimi interessi dei semplici consumatori di birra che si occuperanno di gestire la “cotta pubblica”, illustrando il processo di produzione di una birra direttamente in piazza. Verranno illustrate tutte le fasi del processo di produzione della birra con particolare attenzione a quella “fatta in casa”. Verranno raccontati i processi, le materie prime e le strumentazioni necessarie perché tutti possano prodursi la propria birra diventando homebrewer. Saranno due le dimostrazioni in programma: la prima sabato e la seconda domenica sempre a partire dalle ore 13,00.
La degustazione di birra verrà accompagnata dall’offerta di sei cucine di strada italiane: Trapizzino (Roma); Consorzio Focaccia di Recco (Liguria) – La Bombetta della valle d’Itra (Puglia) – Lampredotto e trippa fiorentina (Toscana); Il gnocco fritto (Emilia Romagna); La patata ripiena (Piemonte). A completare la proposta culinaria, saranno i fritti e gli hamburger che utilizzeranno nella ricetta Presìdi Slow Food, preparati da Open Baladin Torino.
E non finisce qui, in collaborazione con Gelati Pepino 1884, verranno presentati due dolci sorprese create ad-hoc per l’evento: il Pinguino alla birra Open White e per i più piccini il sorbetto alla Cola Baladin.
Nelle due giornate di festa, la musica sarà suonata in acustica da Brass Band di altissimo livello con lo scopo di creare dei veri e propri momenti di allegria “unplugged”, mentre il sottofondo musicale con DJ set e lo speakeraggio, saranno gestiti da Cocina Clandestina programma dedicato al cibo di radio GRP.
Sabato 29 alle 19,00 si esibirà in una demo il team “El Santo Skateboards” mentre domenica 30 gli skater si sfideranno dalle 18,00 in un contest “Best Trick”.
Sempre nell’ambito di una ricerca di convivenza corretta e condivisa, la domenica verrà allestito un “Graffiti Live Painting” con tema “ La Birra Viva”. I writer esprimeranno la loro arte su “muri di cartone” messi loro a disposizione dall’organizzazione.
Infine, non mancherà l’edizione speciale 2015 della birra Baladin “POP” dedicata agli skater. Come la “popular music”, POP vuole essere una “popular beer” perché volutamente beverina, facile e dai costi contenuti. L’etichetta speciale, unica per l’evento, è stata disegnata da “Kamel”, skater e writer. La serie speciale non sarà in commercio e verrà donata a loro in segno di amicizia. » red
2 agosto 2015
Open Baladin Fest
Torino, Piazzale Valdo Fusi
Dal 29 al 30 Agosto
Dalle 11,00 alla 1,00
www.baladin.it.
Comments are closed.