Oltre 100 novità, quattro nuovi ingressi nell’Olimpo del caffè e altre tre insegne nella speciale categoria Le Stelle: l’edizione 2014 della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso si presenta ricca di sorprese.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio illy “Bar dell’anno” è stato assegnato a Caffetteria Torinese di Palmanova (UD) con la seguente motivazione: si conferma per la seconda volta nel giro di tre anni, il locale che meglio interpreta il concetto di bar del terzo millennio assommando qualità delle materie prime, originalità dell’offerta, attenzione all’ambiente, capacità di innovazione. Anche i lettori e gli appasionati, che hanno espresso il loro apprezzamento mediante una votazione sul sito del gamberorosso.it., hanno scelto Caffetteria Torinese come Bar dell’anno.
Menzione speciale della giuria a Lievita, Riccione (RN): guidato da un gruppo che ha scelto di non adagiarsi su una facile proposta commerciale, privilegiando il rapporto con i piccoli artigiani e i loro prodotti declinati con capacità, passione e un pizzico di sana follia.
La giuria era composta da: Michela Auriti (Oggi), Luca Zanini (Corriere della Sera), Licia Granello (La Repubblica), Anna Scafuri (TG1), Giulia Segreti (Financial Times).
Al Bar d&g Patisserie di Selvazzano Dentro (Pd), invece, il premio di Miglior Aperitivo dell’anno assegnato da Sanbitter&Gambero Rosso, riconoscimento che incorona la formula aperitivo più originale e divertente d’Italia.
La classifica dei locali premiati con i Tre Chicchi e le Tre Tazzine (combinato disposto che rappresenta il riconoscimento massimo per la guida) – divisa nelle categorie finalisti Premio illy Bar dell’Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi, ospita al suo interno oltre 100 new entry – che si vanno ad aggiungere alle tre nuove insegne inserite nella categoria Le Stelle (bar che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi).
Il Piemonte si conferma regione leader del settore, con 8 locali premiati, seguìto dalla Lombardia con 7, dal Veneto con 5 e dalla Sicilia con 4; subito dopo Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna con 2 bar sul podio, Abruzzo e Puglia chiudono con 1.
Fra i finalisti Bar dell’anno due colossi della pasticceria siciliana: Irrera di Messina e Di Pasquale di Ragusa. Le stelle, invece, sono andate a Caffè Sicilia (Noto) di “quel geniaccio” di Corrado Assenza e all’Antico Caffè Spinnato di Palermo.
Fra gli altri grandi bar siciliani con tre tazzine e due chicchi la Guida del Gambero Rosso raccomandano Savia a Catania; la Pasticceria Palazzolo a Cinisi (Palermo); la Fabbrica Finocchiaro di Giarre (Catania) e Sciampagna di Marineo (Palermo).
Con due tazzine e tre chicchi vengono segnalati: Agorà ad Agrigento; Oriens Bar a Lercara Friddi (Palermo); le Dolci Creazioni Palumbo di Milena (Caltanisetta); Cappello e Coffee&Chocolate a Palermo; la Pasticceria Leonard By Peruch ed il Bar Tunisi a Siracusa. (effe)
17 settembre 2013
Bar d’Italia del Gambero Rosso 2014
1750 indirizzi utili
Gambero Rosso®
pagine 352 – 10,00 euro
disponibile in edicola e libreria
Ecco l’elenco completo dei bar incoronati Tre Tazzine e Tre Chicchi
FINALISTI BAR DELL’ANNO
SICILIA
Irrera – MESSINA
Di Pasquale – RAGUSA
PIEMONTE
Canterino – BIELLA
Relais Cuba Chocolat Restaurant-Cafè – CUNEO
N
euv Caval’d Brons – TORINO
LIGURIA
Douce – GENOVA
Murena Suite – GENOVA
LOMBARDIA
Sirani – BAGNOLO MELLA (BS)
Pasqualina – BERGAMO
Bedussi – BRESCIA
Colzani – CASSAGO BRIANZA (LC)
Pavé – MILANO
Morlacchi – ZANICA (BG)
VENETO
Il Chiosco – LONIGO (VI)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Caffetteria Torinese – PALMANOVA (UD)
Via delle Torri – TRIESTE
EMILIA ROMAGNA
Lievita – RICCIONE (RN)
Nuova Pasticceria Lady- SAN SECONDO PARMENSE (PR)
LAZIO
Cristalli di Zucchero – ROMA
ABRUZZO
Caprice – PESCARA
PUGLIA
300mila lounge – LECCE
CAFFE’ STORICI
PIEMONTE
Converso – BRA (CN)
Baratti & Milano – TORINO
Caffè Mulassano – TORINO
Caffè Piatti – TORINO
VENETO
Gran Caffè Quadri – VENEZIA
BAR DEI GRANDI ALBERGHI
Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – VENEZIA
Atrium bar dell’Hotel Four Season – FIRENZE
Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie – ROMA
LE STELLE
(i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine & tre chicchi)
SICILIA
Caffè Sicilia – NOTO (SR)
Spinnato Antico Caffè – PALERMO
PIEMONTE
Converso – BRA (CN)
Strumia – SOMMARIVA DEL BOSCO (CN)
Baratti & Milano – TORINO
Caffè Platti – TORINO
VENETO
Biasetto – PADOVA
Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – VENEZIA
LOMBARDIA
Zilioli – BRESCIA
TOSCANA
Tuttobene – CAMPI BISENZIO (FI)
LAZIO
Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie – ROMA
Comments are closed.