Prosegue il ciclo di “Appuntamenti in Terrazza” organizzato nel capoluogo siciliano dell’Institut Français Palermo. La rassegna di cinema danza e musica propone come secondo incontro la proiezione del film ATTILA MARCEL, pellicola del 2013 del regista Sylvain Chomet con Guillaume Gouix, Anne Le Ny, Bernadette Lafont, Hélène Vincent e Luis Rego. L’evento è previsto per domani, martedì 14 giugno alle ore 21 presso i Cantieri Culturali alla Zisa – via Paolo Gili, 4. L’ingresso è libero.
Paul, un uomo sulla trentina, vive in un appartamento a Parigi con le sue zie, due anziane aristocratiche con cui è cresciuto e che sognano di vederlo diventare un bravo pianista. Isolato dal mondo esterno, Paul invecchia senza avere vissuto… almeno fino al giorno in cui incontra Madame Proust, una sua vicina. Lei custodisce la ricetta di una tisana alle erbe capace di fare riemergere anche i ricordi più nascosti.
Attila Marcel, primo film con attori in carne e ossa di Sylvain Chomet, regista del film di animazione Appuntamento a Belleville, è un’opera profondamente originale, poetica e atipica, con Guillaume Gouix e Bernadette Lafont, nel suo ultimo ruolo al cinema. Il regista arricchisce il film di effetti visivi, aggiunge un tocco di animazione e di commedia musicale, in un insieme dal tono nostalgico, molto anni ’60-’70, il tutto accompagnato da un umorismo nero inglese.
Il regista: Nato a Maisons-Laffitte nel 1963, Sylvain Chomet studia all’ÉESI di Angoulême e nel 1986 pubblica il suo primo fumetto, Le Secret des libellules. Alla fine degli anni Ottanta si trasferisce in Inghilterra, dove lavora come regista di spot pubblicitari. Tornato in Francia, gira videoclip e si riavvicina con successo al mondo delle bande dessinées. Nel 1996 debutta alla regia con il corto La vieille dame et les pigeons, cui fa seguito nel 2003 l’esordio nel lungo Appuntamento a Belleville. Nel 2010 realizza L’illusionista, sua seconda animazione.
Versione originale con sottotitoli in italiano. » red
13 giugno 2016
Comments are closed.