CINEMA – Salvo e Valentino sono costretti ad abbandonare Palermo: la vita nella metropoli si è fatta troppo cara per due disoccupati. Decidono di tornare in paese: la cittadina che Valentino e la moglie di Salvo hanno abbandonato per inseguire i propri sogni.
Qui trovano un piccolo paese dell’entroterra siciliano in cui tutti i giovani sono andati via, sono rimasti solo gli anziani: “Le cose sono vecchie, le persone sono anziane”.
Salvo pensa che questa potrebbe essere l’occasione per svoltare dalla loro situazione: il loro “petrolio”. Mettono su una specie di ospizio abusivo, per lucrare sulle pensioni di tutti i parenti. Quando le cose sembrano andare per il verso giusto, una serie di sfortunati incidenti falcidia gli ospiti dell’ospizio.
Salvo, per tutelare le pensioni e metterle al sicuro dalle precarie condizioni di salute degli anziani, ha un’altra delle sue pensate: Valentino dovrà sposare la settantenne zia Lucia (Lily Tirinnanzi).
La notizia, che con la velocità di una lancia viene scoccata dal barbiere del paese (Nino Frassica) raggiunge tutti, meno il brigadiere dei Carabinieri (Francesco Paolantoni), che informato dal Procuratore decide di aprire un’indagine su questo originale matrimonio.
A complicare il tutto l’ex fidanzata di Valentino, di cui lui è ancora innamorato e che vorrebbe riconquistare.
Il cast molto ricco: Mariano Riggillo una spanna sopra tutti. Vari ruoli sono affidati a comici e cabarrettisti siciliani. Nel cast anche Lello Analfino dei Tinturia, che canta una delicata serenata.
La prova della regia di Ficarra & Picone non è completamente superata ma il film è godibilissimo: le battute e le situazioni comiche originali e a ritmo incalzante. La Sicilia delle riprese è bellissima in tutte le sue sfaccettature.
Nel sito ufficiale non troverete nulla, solo qualcosa in più sulla pagina Facebook.
Il film su conclude sulle note di Te c’hanno mai mannato a quel paese cantata da Alberto Sordi. » red
10 novembre 2014
Andiamo a quel paese
REGIA Salvatore Ficarra, Valentino Picone
CAST Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Nino Frassica
In programmazione al FLY cinema di Licata
Alle 18,00 – 20,00 – 22,00
Comments are closed.