Domani anche ad Agrigento sarà celebrata la Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio. Un giorno per parlare e riflettere sul vino e sull’olio extravergine d’oliva e sullo straordinario patrimonio culturale che questi due prodotti rappresentano per il nostro paese.
É un’iniziativa promossa dall’Associazione italiana sommelier con 20 eventi, promosse dalle 162 delegazioni Ais, in tutte le regioni, col patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole e dei Beni Culturali insieme alla Rai.
“Location d’eccezione ad Agrigento sarà casa San Filippo, all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi.
Il ricco programma di domani prevede, a partire dalle ore 11,00 gli interventi dei rappresentanti dell’ispettorato Centrale per la tutela della Qualità e Repressioni Frodi, il sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione, il direttore del Parco Archeologico Dott. Giuseppe Parrello ed il dott. Maurizio Lunetta, direttore del Consorzio DOC Sicilia.
Tema del dibattito sarà l’etichettatura, fondamentale per una scelta consapevole delle produzioni enologiche e olearie di qualità: sarà un modo per approfondire molti aspetti relativi sia al settore vinicolo che a quello oleario, i quali da sempre costituiscono due potenti motori dell’economia nazionale, nonché ragione di orgoglio per l’Italia tutta. » red
20 maggio 2016
Comments are closed.