Sono più di trenta le aziende coinvolte nei due pomeriggi dedicati esclusivamente all’olio extravergine d’oliva e dodici le giornate per assaggiare i prodotti dell’eccellenza agroalimentare siciliana. Sono questi i primi numeri delle degustazioni che si terranno a partire da domani, sabato 8, e per tutto agosto presso il Welcome Area di Unioncamere Sicilia situato all’interno dell’edificio Norma (ex Terminal Arrivi) dell’Aeroporto di Catania. Il calendario delle degustazioni è disponibile sul sito www.unioncameresicilia.it e nella pagina Facebook di Unioncamere Sicilia.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Your Gate To Sicilian Excellence” lanciato dal sistema camerale siciliano in occasione di Expo 2015. Il primo appuntamento è per domani, sabato 8 agosto, dalle 15, con gli assaggi di dolci e caffè per continuare domenica 9 agosto con vino e conserve. “Agosto è un mese caldo per il turismo siciliano durante il quale si registra un aumento del traffico di passeggeri”, dice il vicepresidente di Unioncamere Sicilia, Vittorio Messina. “L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea – è quello di intercettare i viaggiatori in transito e presentargli la vasta offerta enogastronomica presente in Sicilia. I veri protagonisti di questa iniziativa sono infatti le imprese e i loro prodotti agroalimentari”.
Il calendario delle degustazioni prosegue poi mercoledì 12 (birra e lavorati di pistacchio), giovedì 13 (dolci, salumi e vino) e venerdì 14 (dolci e prodotti tipici). Domenica 16 e sabato 29 agosto si terranno due giornate dedicate all’olio durante le quali sarà possibile assaggiare e scoprire le differenze tra le varie cultivar presenti in Sicilia. Venerdì 21 agosto sarà il turno di torroni, formaggi e dolci. Altre degustazioni si terranno anche nel weekend del 22 e del 23 agosto, venerdì 28 e domenica 30 agosto. I prodotti sono offerti dalle aziende agroalimentari selezionate tramite l’avviso pubblico “Your Gate To Sicilian Excellence”.» red
7 agosto 2015
Comments are closed.