Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno si è svolto a Troina (EN) un grande evento dell’Agesci Sicilia, Branca L/C (lupetti e coccinelle): “Seguendo Francesco nel mondo”, un’occasione per ripercorrere i passi del “poverello di Assisi”.
Circa 2.700 bambini tra gli 8 e gli 11 anni oltre a circa 300 capi, provenienti da tutta la Sicilia, hanno invaso le vie e le piazze del paese, portando una testimonianza delle esperienze fatte durante l’intero anno scoutistico, in relazione all’esempio di san Francesco d’Assisi, patrono della Branca L/C.
Il percorso di avvicinamento a Troina è durato tutto l’anno scout, durante il quale ogni Branco e Cerchio siciliano, ciascuno nel proprio territorio, ha conosciuto la storia di Francesco attraverso racconti, giochi, esperienze ed incontri, facendo propri gli stessi valori e virtù che hanno animato il “poverello”: gioia, essenzialità, amore per la natura, accoglienza, servizio al prossimo. E proprio sulla base di queste esperienze i bambini hanno vissuto a Troina tre giorni di giochi ed incontri, che li ha visti mescolarsi tra di loro, conoscere altre storie e compiere il passo che dalla conoscenza li ha portati a prendere un impegno concreto per essere loro stessi portatori del “messaggio nuovo” di Francesco d’Assisi.
A Troina i partecipanti sono stati divisi in 5 “borghi”, che riprendevano i nomi dei luoghi più significativi della vicenda francescana (La Verna, Porziucola, Eremo, San Damiano e Santa Maria degli Angeli) ed in altrettante aree tematiche, ciascuna riferita ad una virtù francescana.
A conclusione dell’evento, lunedì 2 giugno si è tenuta anche una “festa del pane”, momento di ringraziamento e incontro tra i giovani scout e gli abitanti di Troina.
» Redazione
3 giugno 2014
Comments are closed.