Accademia del Comico: a tu per tu con Claudio Zucca e Sonja Collini


Il mese scorso vi avevamo parlato dell’Accademia del comico e stavolta vogliamo che a parlarvene siano direttamente Sonja Collini, direttrice didattica del teatro comico e vicepresidente dell’Accademia del Comico, e Claudio Zucca, presidente dell’Accademia e direttore didattico per quello che riguarda il mondo del cabaret e stand-up comedy.
Nella video intervista che trovate in fondo all’articolo potrete scoprire i progetti in corso all’Accademia e quelli che sono i progetti per il futuro più a breve termine, ma soprattutto potrete comprendere meglio quale sia lo spirito di questa Accademia, tutta da scoprire.

L’Accademia del Comico, oltre ad una scuola di linguaggi comici, vuole essere un Centro Studi sul Pensiero Umoristico e un Laboratorio di comicità.

I destinatari dei corsi possono essere Attori, Autori, Registi e Presentatori in ambito Teatrale, Televisivo e Cinematografico e, in genere, chiunque intenda confrontarsi con un pubblico o conoscere, apprendere e imparare a applicare l’arte della comicità e i meccanismi dell’umorismo con qualsiasi tipo di uditorio e in qualsiasi ambito dello spettacolo: teatro, cinema, web, televisione, conferenze, cabaret, musica, danza.
Le materie di studio sono:

Teatro Comico
Improvvisazione Umoristica
Cabaret
Stand-up Comedy
Commedia Teatrale
Studio della Gag
Drammaturgia e Sceneggiatura Comica.
Tecniche Umoristiche e Meccanismi  Comici
Scrittura comica (dalla gag al monologo, al racconto ecc.)
Comicità visuale e di parola
Satira, Parodia e Caricatura
Recitazione comica
Costruzione del personaggio comico
Gestione del palco
Gestione del pubblico
Slapstick e la Comicità Situazionale
Segreti del Linguaggio Umoristico per Parlare in Pubblico e per la Comunicazione Efficace
Quali le applicazioni concrete delle materie di studio dell’Accademia?
Inventare, progettare, realizzare e interpretare performance comiche singole e di gruppo, sketch, monologhi, dialoghi, commedie teatrali o cinematografiche, sit comedy e corti cinematografici. Chi frequenta i corsi dell’Accademia intende inoltre sviluppare la propria creatività e migliorare la proprie capacità di interazione e comunicazione di fronte ad un qualsiasi uditorio, utilizzando in modo intelligente ed appropriato il proprio umorismo.

Per ulteriori informazioni: http://accademiadelcomico.it
» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
30 ottobre 2015

Comments are closed.