Accademia del Comico: gli appuntamenti e le novità

Accademia del Comico: gli appuntamenti e le novità

L’Accademia del Comico, prima scuola di comicità in Italia, come vi avevamo già raccontato, non è solo teoria, ma anche una palestra dove le future star della comicità possono mettere in pratica le tecniche apprese durante i corsi ed esibirsi su veri palcoscenici.
Dal 7 giugno a Torino e dal 9 giugno a Milano, infatti, vanno in scena gli spettacoli di chiusura dell’anno accademico 2015/2016. Gli allievi portano davanti al pubblico i pezzi comici e i personaggi messi a punto durante i corsi annuali con i cabarettisti e i comici di professione, docenti dell’Accademia. In particolare, i neodiplomati triennali presenteranno in anteprima il 9 giugno al Teatro Edi Barrio’s di Milano i pezzi che hanno appena terminato di registrare per un cd raccolta intitolato “La Tana dei Procioni”.
In contemporanea agli spettacoli, aprono le iscrizioni ai corsi per l’anno 2016/2017, con un’importante novità: l’Accademia rinnova la struttura didattica e inaugura tre nuove sedi. Oltre a Milano e Torino, in autunno partono, infatti, i corsi a Bologna, Genova e Firenze.
Sia gli spettacoli sia la didattica rinnovata sono elementi fortemente caratterizzanti per il metodo di lavoro dell’Accademia, che continua a produrre alcuni dei migliori professionisti della comicità. Non a caso vari allievi o ex allievi come Roberto Lipari, Giovanni D’Angella, Michele Cesario, Marco Di Biase, Alberto Azarya, Michele Giunta durante l’ultima stagione hanno fatto capolino e prodotto grandi risate in show televisivi come “Eccezionale Veramente” su La7, “Natural Born Comedians” su Comedy Central o in “Italia’s Got Talent“, il programma per nuovi talenti su Sky con il quale l’Accademia ha una costante collaborazione.
Gli spettacoli di fine anno, che vanno in scena sul palco di piccoli ma importanti teatri di genere, come il Cab 41 di Torino e il teatro Edi Barrio’s di Milano, sono un’ottima occasione per i cabarettisti in erba, che possono testare la loro vena comica di fronte al pubblico, ma anche per chi – vedendoli – volesse a sua volta cimentarsi con il cabaret e la stand-up comedy, per capire quanto l’Accademia può fare per aiutarli ad affinare i loro talenti nascosti.
In questo senso da questa nuova stagione il corso di cabaret vedrà un’importante modifica: innanzitutto ci saranno lezioni distinte per chi vuole mettersi alla prova per motivi personali e di miglioramento della comunicazione anche in ambito lavorativo, e per coloro che invece della comicità intendono fare un mestiere. Così il terzo anno diventa un master a tutti gli effetti, nel quale verranno affrontati tutti gli aspetti della professione di comico, inclusi quelli pratici legati a documenti amministrativi e permessi, necessari non appena ci si affaccia da professionisti sui palchi di un qualunque teatro.
Per far conoscere la nuova offerta formativa, l’Accademia organizza varie giornate di incontri, a Milano (i primi in calendario sono il 20, 23 e 24 giugno dalle 18.30 alle 20.00), Torino e Bologna. Gli incontri sono individuali e quindi su prenotazione ai numeri 320.8999054 o 392.2420970 oppure via mail a info@accademiadelcomico.it. Il calendario completo è disponibile al link: http://www.accademiadelcomico.it/index.php/chi-siamo/la-nostra-offerta
Il 24 settembre, inoltre, a Milano ci sarà l’”open day” dell’Accademia presso il circolo Arci Martiri di Turro (via Rovetta, 14), durante il quale sarà possibile incontrare docenti, allievi ed ex allievi della scuola, chiacchierare con loro prendendo un aperitivo, soddisfare le proprie curiosità e vedere estratti di spettacoli prodotti dalla scuola. Sarà l’occasione per orientarsi meglio nella vasta scelta di corsi offerti dall’Accademia, fra i cui docenti si notano fra gli altri i nomi di Cristiana Maffucci, Claudio Zucca, Gianpiero Perone, Rita Pelusio, Laura Formenti, i Senso D’Oppio, Tony Rucco e Alessandro Girami ovvero alcuni fra gli esponenti di spicco del settore. L’offerta è varia, fra “Corso di Stand Up Comedy e Cabaret”, “Teatro Comico”, “Scrittura Comica, creativa e nuovi media”, corsi brevi, diversi workshop, i laboratori, la palestre di Cabaret, i corsi per ragazzi e molto altro ancora.
Numerosi appuntamenti allettanti per tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere la carriera di comico professionista, o che vogliono qualche strumento in più per sviluppare la propria innata attitudine a far ridere, ma anche per chi è solo curioso di scoprire il comico nascosto dentro di sé o cerca di guardare alla vita da un altro punto di vista. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione (info@accademiadelcomico.it o tel. 392 242 0970 – 320 899 9054)

Calendario spettacoli di fine anno:
Martedì 7 giugno 2016 ore 21:00 – 1° anno Cabaret & Stand-up Torino – CAB 41 (Via Fratelli Carle 41, Torino)
Giovedì 9 giugno 2016 ore 21:00 – 3° anno Cabaret & Stand-up Milano – Teatro EDI Barrio’s (Via Barona ang. via Boffalora, Milano)
Venerdì 10 giugno 2016 ore 21:00 – 1° anno Cabaret & Stand-up Milano (prima serata) – Teatro EDI Barrio’s (Via Barona ang. via Boffalora, Milano)
Sabato 11 giugno 2016 ore 21:00 – 1° anno Cabaret & Stand-up Milano (seconda serata) – Teatro EDI Barrio’s (Via Barona ang. via Boffalora, Milano)
Domenica 12 giugno 2016 ore 19:00 – Teatro Comico (base e avanzato) – Teatro EDI Barrio’s (Via Barona ang. via Boffalora, Milano)
Venerdì 17 giugno 2016 ore 21:00 – Cabaret & Stand-up Fuori Sede – Circolo Arci “Martiri di Turro” (Via Rovetta 14, Milano)
Sabato 18 giugno 2016 ore 21:00 – 2° anno Cabaret & Stand-up Milano – Circolo Arci “Martiri di Turro” (Via Rovetta 14, Milano)
Domenica 19 giugno 2016 ore 21:00 – Corso base “Il Mio Comico” – Circolo Arci “Martiri di Turro” (Via Rovetta 14, Milano) » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
1 giugno 2016

Comments are closed.