Appello a Napolitano: “Gualtiero Marchesi cuoco d’Italia”

Appello a Napolitano: “Gualtiero Marchesi cuoco d’Italia”

“Gualtiero Marchesi, per primo nel mondo, ha dato dignità e onore internazionali al mestiere di Cuoco”. Così si legge nell’appello con cui il Consorzio Franciacorta e la Condotta Slow Food Oglio Franciacorta Lago d’Iseo proporranno al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di conferire a Gualtiero Marchesi un’onorificenza civile al merito per il suo ruolo di ambasciatore della migliore italianità nel mondo e per aver promosso ingredienti e territori in maniera esemplare, a vantaggio del sistema produttivo, sociale ed economico dell’Italia intera.
“Al pari di altre forme di cultura – continua l’appello – la cucina è espressione della creatività italiana: contribuisce, infatti, alla promozione e alla tutela della biodiversità, del sapere produttivo tradizionale e dei territori.
La cultura gastronomica che gli chef e i ristoratori hanno interpretato, ha favorito l’adozione da parte dei produttori di pratiche sostenibili e pulite, oltre ad aver sviluppato un approccio etico al mercato.
Il nostro cibo, il nostro vino e i nostri prodotti alimentari rappresentano un punto di eccellenza che ci rende famosi ed attrattivi nel mondo. Questi, inoltre, esportati in tutto il mondo, costituiscono una potenzialità di mercato e di economicità non ancora pienamente sfruttate”.
Con questo appello il Consorzio e Slow Food intendo spingere il mondo politico e le amministrazioni pubbliche devono rimettere al centro del proprio operato la valorizzazione di questo patrimonio, capace di custodire la cultura e l’ ambiente, contribuendo ad accrescere il valore del Made in Italy nel mondo.
“Con la sua passione, la sua professionalità e l’innata creatività – continua l’appello – Gualtiero Marchesi è riuscito a fare della Franciacorta una vera e propria meta della bellezza e del buon gusto per quanti amano la cultura dell’eccellenza enogastronomica. Per questo gli siamo grati.”
É possibile sottoscrivere l’appello on line https://www.change.org/petitions/gualtiero-marchesi-cuoco-d-italia
Redazione
13 dicembre 2013

Comments are closed.