Governo, Letta in Parlamento l’11 per la fiducia

Governo, Letta in Parlamento l’11 per la fiducia

Il voto di fiducia al governo, dopo l’uscita dalla maggioranza da parte di Forza Italia, si terrà mercoledì 11 dicembre. Ad annunciarlo  è stato il ministro per i Rapporti con il parlamento Dario Franceschini, dopo aver concordato la data con i presidenti delle due Camere. La notizia arriva pochi minuti dopo il colloquio tra Napolitano e Letta,
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa sera al Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta.
Entrambi hanno ribadito il convincimento che l’approvazione da parte del Senato della legge di stabilità su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia – dopo che il gruppo parlamentare “Forza Italia-Il Popolo della Libertà” aveva dichiarato di non condividere tale fondamentale legge e di ritirare pertanto l’appoggio al Governo – ha confermato la permanenza del rapporto fiduciario anche nella nuova situazione politico-parlamentare venutasi a determinare.
“Si è convenuto – si legge nella nota del Quirinale – sulla opportunità di un sollecito passaggio parlamentare che consenta di prospettare indirizzi e contenuti dell’attività di Governo, segnando la discontinuità intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza, esigenza sottolineata in particolare dalla delegazione parlamentare di “Forza Italia” nel corso dell’udienza del 28 novembre scorso. Tale passaggio non può che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia”.
Il nuovo segretario del Pd, che sarà scelto domenica dalle Primarie, si troverà subito ad affrontare questo primo importante appuntamento per la vita del Governo. Se sarà Renzi dovrà autorevolmente dichiarare, a nome del Pd, quale sarà il suo atteggiamento nei confronti del Governo, mettendo da parte le posizioni oscillanti di questi giorni. » red


2 dicembre 2013

Comments are closed.