Riciclato Circo Musicale: non buttate via niente, anzi suonatelo

Riciclato Circo Musicale: non buttate via niente, anzi suonatelo

Non buttate via niente, anzi SUONATELO” è il motto dei Riciclato Circo Musicale, una band che utilizza oggetti di uso comune a volte destinati alla spazzatura e ne fa strumenti musicali.
Il gruppo è composto da 4 musicisti: Andrea Accoroni, Simone Bellezze, Freddy Giorgi, Michele Tiberi Kaio.
“Dal 2005 costruiamo i nostri strumenti – afferma il gruppo- utilizzando materiali di recupero alla continua ricerca di timbri e nuove sonorità finché nel 2011 abbiamo allargato la famiglia inserendo per le loro sorprendenti sonorità, gli elettrodomestici”.
Il repertorio è davvero vasto va dalla World Music al Trip Hop, dal Rock alla Techno.
Gli strumenti sono auto costruiti e davvero originali per sonorità uniche come: il Casalingatore, un sintetizzatore analogico fatto di casalinghi, elettrodomestici e giochi elettronici per bambini.
Il Vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto.
L’Annafiasax è un Saxofono costruito con un annaffiatore e un tubo di plastica che può essere sostituito con altri tubi per ottenere varie tonalità.
Violino costruito con un ombrello di legno, delle vecchie meccaniche di chitarra classica, e una corda di acciaio armonico. Lo strumento è microfonato con un pick-up autocostruito con un avvolgimento di rame ed un magnete.

 

›› Gabriella Mazzerbo
25 febbraio 2013

Comments are closed.