In Medi Terraneum è il Festival internazionale di video arte che si svolge simultaneamente in 6 città di 6 paesi dell’America Latina e del Mediterraneo. È incentrato sullo sviluppo di nuove tematiche connesse con le possibilità creative offerte dalla video arte. Lo scopo dell’iniziativa è introdurre un cambio di marcia nel flusso abituale dei circuiti artistici attraverso una rivalutazione di ciò che viene definito centro e ciò che viene definito periferia.
Il Festival è sorto nel 2010 con lo scopo di dare maggiore risalto e diffusione alla video arte e con l’intenzione di far partecipare attivamente all’ interno dei circuiti artistici internazionali quei luoghi e paesi che spesso ne sono ai margini. Ogni anno viene pubblicato un bando pubblico e gratuito di partecipazione attraverso il quale vengono scelti sei lavori che saranno poi esposti in tutte le sedi del Festival: Italia, Spagna, Grecia, Argentina, Uruguay e da quest’anno Colombia.
L’edizione 2013 vanta importanti collaborazioni come quella con l’Instituto Cervantes di Palermo, con Intermediae-Matadero di Madrid, con l’Istituto Italiano di Cultura Córdoba, con il MNAV – Museo Nazionali di arti Visive – di Montevideo, Espacio CAMON Madrid, Centro Culturale Warehouse di Volos. Quest’anno la sede italiana del Festival sarà la FARM CULTURAL PARK di Favara.
» Redazione
4 novembre 2013
In Medi Terraneum
Farm Cultural Park – Cortile Bentivegna, Favara (Agrigento)
dal 28 al 30 novembre 2013
dalle 17,00 alle 24,00
Ingresso Libero
Comments are closed.