Pino Cuttaia, chef de La Madia di Licata (Agrigento), si vede confermato dalla Guida del Gambero Rosso il punteggio di 57/60 per la sua cucina. Rimane così la migliore cucina d’Italia insieme a Massimo Bottura, Gianfranco Vissani ed Enrico Crippa. Per Cuttaia una importante conferma fra gli chef ormai riconosciuti a livello internazionale.
Migliora il punteggio complessivo assegnato dalla Guida a La Madia di Licata, che comprende anche il servizio, la cantina e vari bonus. Con il punteggio di 92/100 si piazza all’ottavo posto della classifica generale.
La Madia è l’unico ristorante siciliano a cui sono state assegnate le «Tre Forchette», il maggiore riconoscimento assegnato dalla guida, uno dei pochi ristoranti del Mezzogiorno.
Solo altre due menzioni in Sicilia. Il Tischi Toschi di Taormina (Messina), è stato premiato con i «Tre gamberi», premio dedicato alle trattorie che valorizzano la più autentica tradizione italiana.
L’enoteca Picone di Palermo conquista, invece, le «Tre bottiglie» per la ricchezza e la varietà della sua cantina. Due ristoranti delle isole Eolie vengono segnalati tra i locali emergenti. Il Signum a Salina e Il Cappero del Therasia Resort a Vulcano. (red)
8 ottobre 2013
Foto: Davide Dutto
Comments are closed.