Torna anche questo anno, dal 26 al 29 settembre 2013, il Festival della Letteratura di Viaggio: si tratta di un’iniziativa della Società Geografica Italiana in collaborazione con Federculture, ospitata nei Giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma e con singoli eventi che si terranno presso sale espositive di Palazzo delle Esposizioni, di Palazzo Braschi e dell’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona.
Le mostre, gli appuntamenti e gli incontri con autori, viaggiatori e narratori (tra gli altri, Paolo Rumiz, Francesco Cataluccio, Remo Bodei, Franco La Cecla, Federico Rampini, Sandro Veronesi, Raffaele La Capria, Salvatore Settis, Alberto Asor Rosa, Folco Quilici, Lidia Ravera, Syusy Blady, Giuseppe Cederna, Davide Rondoni, Paola Caridi, Riccardo De Gennaro) raccontano il mondo e il viaggio attraverso tutte le possibili forme di narrazione, dalla letteratura vera e propria alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto. A condurre gli incontri sarà anche questo anno la giornalista Giovanna Zucconi. I Paesi ospiti d’onore di questa VI edizione saranno il Brasile e gli Stati Uniti.
Il 24 settembre 2013, in Campidoglio, si terrà uno degli eventi che anticipa il festival vero e proprio, la II° edizione del Premio Ryszard Kapuściński per il reportage, realizzato con la famiglia Kapuściński, Feltrinelli Editore e l’Istituto Polacco di Roma.
Il 25 settembre 2013, invece, ci sarà una serata speciale presso l’Ambasciata del Brasile, con l’inaugurazione di una mostra collegata al festival dal titolo: “Brasile, antiche e nuove esplorazioni” con foto d’epoca di Ermanno Stradelli, esploratore dell’Amazzonia alla fine dell’800 (materiali originali degli archivi della Società Geografica Italiana) e la proiezione delle foto contemporanee di Franco Lubrani e di sei filmati etnografici brasiliani; a seguire un convegno e un concerto dedicati interamente al Brasile.
Il 26 settembre 2013 sarà la volta di Palazzo delle Esposizioni e dell’evento dedicato agli Stati Uniti con la mostra: “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario” con le immagini d’epoca di Timothy O’Sullivan sulla spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, California del 1871 – 1874; le immagini in bianco e nero provengono dagli archivi della Società Geografica Italiana e sono affiancate al reportage fotografico di Antonio Politano coast to coast attraverso gli Stati Uniti di oggi e alle tavole di Tex Willer, l’eroe del fumetto creato nel dopoguerra da Gian Luigi Bonelli.
Dal 27 al 29 settembre 2013, nel Portico di Palazzetto Mattei, saranno allestiti uno Spazio Libri ed un Caffè Letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri, riviste e materiali a tema.
La chiusura della manifestazione sarà il giorno domenica 29 settembre 2013 con la consegna del premio “La Navicella d’Oro” al maestro Ennio Morricone.
La direzione artistica del Festival è di Stefano Malatesta, direttore scientifico, e di Antonio Politano, curatore del programma. L’immagine grafica di questa VI edizione – Disegno del Mondo – è stata donata dal fumettista bolognese Vittorio Giardino, protagonista dell’edizione 2009.
(red)
23 settembre 2013
Il FestBook, libro-catalogo del Festival insieme a maggiori informazioni ed al programma completo consultando il sito internet: www.festivaletteraturadiviaggio.it
Comments are closed.