Ristoranti, La Mozzarella di Pino Cuttaia è il piatto dell’anno

nuvola di mozzarella

nuvola di mozzarella

EAT – La nuvola di mozzarella di Pino Cuttaia, del ristorante La Madia di Licata (Agrigento) è il piatto dell’anno. 
Come ogni sotto a ferragosto, in una conversazione con Licia Granello, Enzo Vizzari regala qualche golosa anticipazione sulla guida I ristoranti d’Italia dell’Espresso, di cui  il prossimo autunno uscirà il nuovo volume. Una delle anticipazioni più importanti riguarda lo chef licatese, che vede riconosciuto uno dei suoi piatti come uno dei simboli della cucina italiana.
La caprese è un piatto facile da trovare su tutte le tavole degli italiani in questo periodo e rappresenta il trionfo della semplicità e delle eccellenze italiane. I grandi ingredienti mediterranei: mozzarella di bufala, pomodoro, olio e basilico. 
Lo chef ne ha realizzato una sua personale versione che esalta tutti gli ingredienti creando  un piatto straordinario che non teme confronti con preparazioni più elaborate. “L’idea – spiega lo chef – mi è venuta preparando una riduzione di latte. Quando ho notato che si formava questa pellicina”.
“Ho pensato – continua – che potesse essere un modo per riprodurre la pelle della mozzarella. Dopo tante prove sono arrivato all’attuale versione del piatto che prevede dei pomodorini semi dry, origano secco, basilico, e del pane imbevuto di spremuta di datterino, con del pesto di basilico e olio extravergine”.
“Confrontarsi con un piatto che fa parte della quotidianità di tutti è stata una sfida non facile, le straordinarie qualità di prodotti semplici come l’olio o il pomodoro, che ho selezionato personalmente, mi hanno molto aiutato”.
“E’ la dimostrazione che per realizzare un buon piatto può bastare poco: anche una caprese può diventare un piatto straordinario”.
Foto: Davide Dutto
16 agosto 2013

Comments are closed.