Nuovo Welfare, la Fondazione Xenagos ne discute con De Mistura e il Segretario di Stato Tunisino

xenagosNell’ambito di “Energia dei Legami”, l’XI Convention del gruppo CGM, che si svolgerà a Mantova dal 10 al 12 ottobre, la Fondazione Xenagos organizza il seminario “UN NUOVO MODELLO DI WELFARE NELLA SOCIETÀ GLOBALE. Le tendenze di internazionalizzazione della cooperazione sociale”.
Il seminario, che si svolgerà il 10 ottobre dalle 16.30 alle 18.30, presso la– Sala Abbazia del Centro Congressi Mamu, vedrà coinvolti diversi importanti esponenti italiani e stranieri della cooperazione sociale. I quali offriranno una riflessione su nuovi modelli di sviluppo economico e di welfare capaci di produrre coesione sociale, partendo da un ripensamento di questo concetto, in una società che ormai è globale e in cui evoluzioni politiche democratiche ed economiche capitalistiche investono anche paesi considerati “in via di sviluppo”.
“Il seminario rappresenta un momento di importante riflessione sulle nuove sfide della cooperazione internazionale, partendo dall’esperienza diretta che la Fondazione Xenagos sta realizzando in Tunisia, per introdurre l’istituto delle cooperative sociali per promuovere il ritorno volontario assistito per i migranti tunisini accolti nei CIE ovvero azioni attive per lo start-up di cooperative sociali in Tunisia”. Lo dice Orazio Micalizzi, presidente della Fondazione Xenagos, illustrando i contenuti del convegno del prossimo 10 ottobre a Mantova.
“L’esperienza della Fondazione Xenagos – aggiunge Micalizzi – aiuta a individuare un nuovo modello di welfare, che per essere efficace non si può fermare nei ristretti confini nazionali e deve sapersi confrontare con le esperienze dei paesi d’asilo e di frontiera”.
I lavori, che saranno introdotti dal presidente della Fondazione Xenagos, Orazio Micalizzi, vedranno la partecipazione del Sottosegretario del Ministero degli Esteri Staffan de Mistura; del Segretario di Stato Tunisino, per l’Immigrazione Houcine Jaziri; di Riccardo Compagnucci, Vice Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, Ministero dell’Interno; Salvatore Ippolito, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Xenagos; Daniel Burnat, del Servizio Sociale Internazionale, Svizzera; Giuseppe Scozzari e Mauro Maurino del Consorzio Connecting People.
5 ottobre 2012


Comments are closed.