ROMA – “Stanno purtroppo trascorrendo le settimane senza che si concretizzi la presentazione alle Camere – da parte dei partiti che hanno da tempo annunciato di voler raggiungere in proposito un’intesa tra loro – di un progetto di legge sostitutivo di quella vigente per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato”. Lo ha rilevato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lettera inviata ai Presidenti del Senato, Renato Schifani e della Camera, Gianfranco Fini.
Il Quirinale ricorda ai partiti le promesse di riformare il Porcellum e di restituire ai cittadini la possibilità di scegliere gli eletti.
“Debbo ricordare – continua la missiva del Capo dello Stato – che su questa materia (e più in generale su quella di possibili modifiche istituzionali) consultai nel gennaio scorso i rappresentanti di tutte le forze politiche presenti in Parlamento, ricevendone indicazioni largamente convergenti anche se non del tutto coincidenti a favore di una nuova legge elettorale. Mi auguro che l’autorevole opinione dei Presidenti delle Camere, nel loro continuo rapporto con i Presidenti dei gruppi parlamentari, possa concorrere a sollecitare la oramai opportuna e non rinviabile presentazione in Parlamento di una o più proposte di legge elettorale, anche rimettendo a quella che sarà la volontà maggioritaria delle Camere la decisione sui punti che non risultassero oggetto di più larga intesa preventiva e rimanessero quindi aperti ad un confronto conclusivo. Confronto – conclude il Presidente Napolitano – che è bene non resti ulteriormente chiuso nell’ambito di consultazioni riservate tra partiti”.
Un monito autorevole che i partiti non potranno ignorare, dopo le tante promesse è doveroso che si passi ai fatti.
Comments are closed.