CATANIA – Parte da Librino, quartiere simbolo di una città e di una Sicilia abbandonate a se stesse, la campagna elettorale per la presidenza della Regione di Rosario Crocetta, europarlamentare del Partito Democratico, che domani sarà per l’intera giornata a Catania. Le iniziative catanesi prenderanno il via di mattina, alle 10.30, con una conferenza stampa di Crocetta al Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele, 121), assieme alla parlamentare regionale del partito Concetta Raia, ai segretari provinciale e cittadino del Pd etneo Luca Spataro e Saro Condorelli. La giornata catanese di Crocetta proseguirà con una serie di incontri con le organizzazioni della società civile.
Nel pomeriggio l’ex sindaco di Gela si sposterà a Librino dove alle 18 è prevista una passeggiata tra le vie del quartiere, mentre per le 19,00 è fissata l’assemblea aperta al Circolo Pd di Librino, in viale Castagnola 12, alla presenza, tra gli altri, del deputato nazionale Giuseppe Berretta. Un quartiere simbolo, Librino, che fu scelto dal governo Prodi, insieme a Gela ed Erice, come Zona Franca Urbana. Un sogno ormai del tutto svanito e mai finanziato.
“Voglio far sentire la mia protesta – dice Crocetta – rispetto alla mancata attuazione di una decisione che avrebbe potuto determinare lo sviluppo di queste realtà. Attirare investimenti è l’unico modo per favorire uno sviluppo reale. La lotta contro l’illegalità deve essere condotta senza tregua sul piano giudiziario, ma accanto all’azione di repressione bisogna prevedere le misure di prevenzione e in tali misure rientra sicuramente il lavoro, il lavoro come occasione di riscatto e di crescita”. L’ultimo appuntamento di domani, dalle 21 sempre al Circolo di Librino, sarà la Festa della Legalità, organizzata dai giovani dei circoli universitari, con lo spettacolo dell’artista catanese Carlo Kaneba.
Comments are closed.