LICATA – Nei giorni scorsi, in un noto albergo di Licata si è riunito il gruppo LicataLAB, il Laboratorio della Città Possibile. Il Laboratorio ha deciso di rilanciare le proprie attività, in vista delle elezioni amministrative.
LicataLAB è composto da professionisti, commercianti, artigiani, giovani, uomini e donne che, pur provenendo da storie e competenze diverse, si riconoscono in un obiettivo comune, che hanno una comune idea della politica, intesa come servizio alla città, che mettono innanzi a tutto Licata ed i suoi interessi.
LicataLAB intende ricostruire dal basso un punto di riferimento per chi vuole impegnarsi in un’azione civile di rilancio della nostra città. Partendo dall’analisi dell’inadeguatezza dell’azione svolta dai partiti locali, LicataLAB vuole dare una risposta politica concreta alla grave crisi che la città sta attraversando, costruendo un programma fatto di progetti e azioni concrete da consegnare nelle mani di una nuova classe dirigente, composta da persone competenti e credibili alla quale il Laboratorio continuerà a fornire aiuto e competenze al fine di realizzare quanto prodotto dalla base del gruppo.
LicataLAB costruirà e realizzerà il proprio programma amministrativo attraverso il coinvolgimento dei mondi vitali e produttivi della città, con i quali vuole individuare problematiche e soluzioni. Si è deciso di lanciare una campagna di ascolto e di condivisione: un’ampia serie di incontri con i cittadini, dalla quale nasceranno indicazioni chiare per chi dovrà governare la città.
Il primo passo sarà la creazione di gruppi di lavoro tematici ai quali sono chiamati a partecipare tutti coloro che vorranno mettere le proprie conoscenze, e un po’ del proprio tempo, a disposizione della città. I gruppi avranno come obiettivo la valorizzazione delle competenze e delle esperienze di quanti hanno a cuore gli interessi della città ed hanno intenzione di impegnarsi per il suo sviluppo.
Nel corso della riunione, dopo i vari interventi, è stato dato mandato a Giuseppe Fragapani, 36 anni avvocato, di coordinare tali attività al fine di giungere, nel prossimo autunno, alla presentazione alla città del programma per le elezioni amministrative.
”La politica – dichiara Giuseppe Fragapani – è discutere con impegno e passione, è immaginare un futuro possibile, è provare a realizzarlo”.
”LicataLAB – continua – è nato per questo, per ridare alla politica il ruolo che gli è stato sottratto. Con le nostre attività – conclude il neo coordinatore – intendiamo rimettere al centro dell’impegno politico le competenze e la cultura, una cultura fatta non solo di pensiero ma anche di esperienza”.
Comments are closed.