Ragusa-Palermo: viaggio di andata. Cena a 4 mani al Cuvéè du Jour del Grand Hotel Villa Igiea.

Ragusa-Palermo: viaggio di andata. Cena a 4 mani al Cuvéè du Jour del Grand Hotel Villa Igiea.

Riparte la nuova stagione al ristorante del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo. Per celebrare l’arrivo della  il prossimo 6 aprile, si  una cena a 4 mani,  giocata su un incontro tra due territori di Sicilia di grande bellezza artistica e culturale: Palermo e Ragusa. Ai fornelli, insieme allo chef resident, Carmelo Trentacosti, ci sarà infatti lo chef Carmelo Floridia, del ristorante Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. L’incontro nasce dall’amicizia e dalla voglia di divertirsi a contaminare stili e sapori, che trovino nella stagionalità e nella territorialità i loro fili conduttori.
“Sono felice di inaugurare la nuova stagione con un evento che nasce dall’amicizia e dalla voglia di condivisione. Sono stato alla Locanda Gulfi per visitare la cantina ragusana e degustarne i vini, espressione autentica del territorio e da lì l’idea di dar vita all’evento che, in qualche modo, unirà le nostre esperienze e i nostri stili, saltando dal Barocco al Liberty, con piatti che pur ispirandosi alle nostre origini, siano manifestazione di leggerezza e armonia”, dice lo chef Trentacosti.
“Anche da parte mia c’è tanta gioia, perché Palermo è ricchezza e fonte di ispirazione – afferma Floridia – prossimamente faremo un viaggio di ritorno, con una cena evento in Locanda Gulfi, per offrire anche ai nostri clienti la possibilità di vivere l’esperienza gourmet che unisce la cucina di Trentocosti e la mia”. Protagonisti della cena, i vini Gulfi, in abbinamento ai piatti proposti dagli chef, raccontati dall’enologo della cantina Salvo Foti, che narrerà le caratteristiche di vitigni e terroir.
La cena avrà inizio con un aperitivo nel giardino del Cuvéè du Jour. Godendo di una meravigliosa vista mare, con assaggi di vari finger dello chef Trentacosti, abbinati alla piacevolezza del Rosà Gulfi 2017, rosato da uve Nero d’Avola coltivate a Pachino in Val di Noto. Il primo antipasto, crema di finocchio, asparagi selvatici, sambuca e bottoni di scampi è opera di Trentacosti, in abbinamento alla freschezza di Valcanzjria 2017.
Un secondo antipasto sarà a cura di Floridia, carciofo e gamberi rossi, crema di cime di rapa e bagna cauda siciliana, da degustare con il Carricante di Gulfi, Carjcanti Magnum 2014.
Il primo, a firma di Trentacosti: raviolini di pasta fresca farciti con sarde e finocchietto selvatico, zafferano siciliano e crumble di pane di grani antichi, abbinato al Nero d’Avola Rossojbleo Gulfi 2017. Si torna al territorio ragusano con il secondo: agnello alla carrettiera con crema di piselli alla calamintha, favette verdi e in fusione alla bottarga, in abbinamento uno dei quattro Cru di Pachino Gulfi, Bufaleffj Magnum 2012. A chiudere la cena il dessert creato dallo chef di casa: rabarbaro in dolce cottura, soffice allo zafferano, gelato allo yogurt e meringhette all’anice stellato. E per finire altre dolci coccole, che racchiuderanno piacevolezza e gusto siciliano.
Il presso della cena è di 85 euro. Per informazioni e per prenotare chiamare al 091 6312111 oppure inviare una email a villa-igiea@amthotels.it » red
25 marzo 2018


Comments are closed.