Il Consorzio per la Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG presenta il programma di Vino in Villa 2017 che si terrà il 20, 21 e 22 maggio 2017 nel cuore dell’area di produzione, in provincia di Treviso. Giunto alla sua ventesima edizione, l’evento è il più importante appuntamento annuale dedicato al Prosecco Superiore DOCG.
“Si tratta di un’occasione privilegiata per approfondire l’ultima annata del prodotto attraverso le degustazioni, per conoscerne le varie tipologie, gli incontri con i produttori, per cogliere le differenze tra le aree di coltivazioni, e la visita al territorio, così incantevole e prezioso, da essere candidato a entrare nella prestigiosa rosa dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco”. ha affermato Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Fuori Vino in Villa
Da domenica 14 maggio si potrà vivere l’anteprima della manifestazione nei numerosi locali della Denominazione che aderiscono al Fuori Vino in Villa; i ristoranti e le enoteche aderenti proporranno ai loro ospiti per un’intera settimana un menù in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Il fine settimana di sabato 20 e domenica 21 maggio inizierà l’immersione del mondo del Conegliano Valdobbiadene seguendo i diversi itinerari di visita del territorio di Degustiamo la bellezza, tra paesaggio, arte e musica percorsi alla scoperta del magico paesaggio delle colline candidate a Patrimonio dell’Umanità Unesco, attraverso antiche pievi e passeggiate tra i vigneti.
Per informazioni: vinoinvilla.it
Vino in Villa
Domenica 21 maggio si entrerà nel vivo di Vino in Villa, l’appuntamento al Castello di San Salvatore a Susegana (dalle 10:30 alle 17:00) dove si degusterà l’ultima annata di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG tra banchi d’assaggio, incontro con i produttori e naturalmente degustazioni guidate:
Ore 12.00 – 13.00 e ore 14.30 – 15.30 – Le sensorialità del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Ore 16.00 – 17.00 – Rive e Cartizze: sublimi inclinazioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Lunedì 22 maggio alle 11 a Conegliano presso Aula Magna C.I.R.V.E. (Via Dalmasso, 1) si terranno Gli Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, un momento di approfondimento sulla Denominazione e un’occasione di confronto sugli aspetti enologici rivolto agli operatori e agli esperti del settore, organizzato in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier, e con il contributo di critici ed esperti nazionali e internazionali.
Dopo l’incontro naturalmente gli ospiti potranno degustare direttamente l’ultima annata e approfondirne la conoscenza grazie a degustazioni guidate:
Ore 14:00 – 15:00: Il Rive: una delle migliori espressioni del connubio tra territorio, ambiente, vigna e lavoro dell’uomo, a cura di Antonello Maietta, Presidente AIS.
Ore 15:15 alle 16:15: Bio e senza solfiti aggiunti: una visione alternativa del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a cura di Marco Sabellico, giornalista Gambero Rosso.
Ore 16.30 alle 17.30 Bio e senza solfiti aggiunti: una visione alternativa del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, a cura di Filippo Taglietti.» red
18 maggio 2017
Comments are closed.