Condotto dall’inedita ed entusiasmante coppia Camila Raznovich e Clementino, il tradizionale concertone del Primo Maggio a Roma ha portato sul palco un cast d’eccezione composto da big della musica internazionale e dalle novità dell’indie e del pop italiano. L’afflusso di spettatori senza precedenti, che ha gremito Piazza San Giovanni durante tutta la giornata di ieri, fa da eco al successo di share della diretta su Rai3, che non ha mai raggiunto un punteggio così alto nelle scorse edizioni.
Il tradizionale appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL ed organizzato per il terzo anno consecutivo da iCompany e Ruvido Produzioni, di cui vi avevamo già parlato, ha fatto sì che Rai3 fosse la prima rete nel pomeriggio del primo maggio grazie alla diretta con il Concertone, raggiungendo picchi di ascolto altissimi con il 10,6 % di share medio, 1.308.000 spettatori e circa 10,5 milioni di contatti nel serale.
Le nove ore di musica sono state accumunate dal tema di quest’anno: “Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro”. La manifestazione, condotta da Camila Raznovich e Clementino, con l’anteprima di Massimo Cotto che ha registrato 8,2% di share, pensata e scritta da un team di autori di grande prestigio (Massimo Martelli, Giorgio Cappozzo e Luciano Federico) è stata integralmente trasmessa in diretta da Rai 3 e Radio 2 e molto seguita anche in diretta streaming su RaiPlay. La nuova linea artistica del Concerto del Primo Maggio voluta dagli organizzatori Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan e improntata su un cast contemporaneo e prevalentemente composto dagli artisti che rappresentano l’attuale momento musicale nazionale, è stata ampiamente premiata dai fatti.
Ecco l’ordine di esibizione degli artisti: Après la classe, Amarcord (finalista 1MNext), Incomprensibile FC (vincitori di 1MNext), Doro Gjat (finalista 1MNext), Brother (vincitori di 1MEurope 2017), Braschi, Geometra Mangoni, Ara Malikian, Rocco Hunt, Orchestra di Saltarello Abruzzese, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Giovanni Guidi, Marina Rei, Artù, Ladri di carrozzelle, Ex-Otago, Motta, Le Luci della Centrale Elettrica, Bombino, La Rua, Levante, Editors, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani, Brunori SAS, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk e Public Service Broadcasting.
Gli Incomprensibile FC da Torino (facebook.com/incomprensibilefc) hanno vinto il contest 1MNext ricevendo anche il premio speciale “1M NEXT ON AIR” messo in palio da l’Altoparlante e che permetterà loro di godere anche di un’importante ed ampia promozione radiofonica per il lancio di un singolo.
La rock band inglese Brother si è classificata prima al contest europeo del Concerto del Primo Maggio 1MEurope 2017.
Abbiamo passato la giornata nell’area press del dietro le quinte del concerto, dove abbiamo potuto incrociare i protagonisti di quella che è stato una delle edizioni più chiacchierate degli ultimi anni.
“Bene o male, purché se ne parli” è un detto che si applica a moltissimi contesti, figuriamoci al mondo dell’intrattenimento. Resta il fatto che, per quanto le scelte artistiche possano non essere state condivise da tutti, questo concertone ha richiamato in piazza (oltre che davanti al televisore) una quantità di gente che, negli ultimi anni non si era vista.
Sui nostri profili social potrete trovare i saluti degli artisti che abbiamo fermato per un saluto e che probabilmente abitano nei vostri lettori musicali… no? » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
3 maggio 2017
Comments are closed.