Verrà inaugurato sabato 8 Aprile a Favara il Museo della Mandorla siciliana; l’evento si svolgerà a partire dalle ore 18:00 presso la sede di Marzipan, in Via Vittorio Emanuele, 96, centro per la promozione delle eccellenze gastronomiche.
Il museo della mandorla siciliana si inserisce nel circuito di valorizzazione delle tipicità agroalimentari siciliane, promosso da Marzipan, luogo che vuole diventare la struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare siciliano e di essere vetrina per i produttori locali.
Favara è la città dell’agnello pasquale e per questo, luogo strategico per la diffusione della mandorla. Un percorso, alla scoperta della storia del mandorlo, delle sue proprietà, della raccolta e lavorazione, fino all’utilizzo del frutto in pasticceria e più in generale in cucina, passando dalla testimonianza di alcuni strumenti legati alle fasi di lavoro. Il museo si propone, come contenitore in continua evoluzione e vuole far scoprire, la qualità e la bellezza della mandorla presente in Sicilia con oltre 200 varietà, uniche al mondo.
Marzipan è un sogno nel cassetto, un riconoscimento per l’eccellenza agroalimentare, per individuare quanto di meglio produce la Sicilia dell’enogastronomia, alla scoperta della cultura del cibo, della biodiversità del settore agroalimentare siciliano e dei saperi di chi, da sempre, lavora per l’ enogastronomia del nostro territorio.
Ingresso gratuito.» red
6 aprile 2017
Comments are closed.