Sicilia, aumentano i contributi per l’agroalimentare

Sicilia, aumentano i contributi per l’agroalimentare

In arrivo buone notizie dal comitato per lo Sviluppo rurale della Commissione europea per i Programmi di sviluppo rurale 2014-2020 italiani: nei bandi della misura 4.1. potrà aumentare del 20% il contributo sugli investimenti in trasformazione delle materie prime commercializzazione dei prodotti, come richiesto dall’Italia, e la Regione Siciliana intende subito approfittare dell’opportunità.
“Aumenta dal 50 al 70% il contributo a fondo perduto per gli investimenti sulla trasformazione e commercializzazione previsti nella misura 4.1 del Psr” ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana,Antonello Cracolici, durante una conferenza stampa a Palermo, tenutasi nella sede dell’assessorato regionale Agricoltura.
“Questa scelta – continua Cracolici – permetterà di rafforzare la capacità di investimento per le aziende che scommettono sul valore aggiunto della produzione e sulla chiusura della filiera produttiva.”
L’assessorato regionale all’Agricoltura ha definito in tempi brevissimi la soluzione procedurale per inserire questi benefici nel bando 4.1 che scadrà il prossimo 10 aprile.
Verrà modificato anche il testo della misura nel Psr, in modo da potere utilizzare risorse aggiuntive ai 100 milioni già previsti nel bando, per finanziare la quota relativa all’innalzamento del regime di aiuto per le attività di trasformazione e commercializzazione e non penalizzare le imprese che hanno già presentato la domanda di aiuto. I benefici ricadranno su tutti progetti finanziabili in graduatoria, sia su quelli già presentati che su quelli che verranno presentati nelle prossime settimane.» red
7 marzo 2017


Comments are closed.