Abbiamo già parlato del successo che stanno riscuotendo i TheGiornalisti in questi mesi, grazie a singoli come “Il tuo maglione mio” o “Completamente”.
Il loro album sta conquistando cuori e orecchie di mezza Italia e le frasi delle canzoni di “Completamente Sold Out” vengono usate quotidianamente per cercare di fare breccia nei cuori di partner o aspiranti tali.
Il 17 novembre, all’Alcatraz di Milano, ho visto il locale riempirsi al punto di non riuscire a far entrare più, letteralmente, uno spillo e ho visto un mare di persone ballare, cantare e lasciarsi trasportare dalle canzoni che quotidianamente fanno da colonna sonora ai miei spostamenti urbani.
Un palco semplice quello del “Completamente Sold Out Tour”: l’allestimento minimal si addice a un frontman come Tommaso Paradiso, che riempie il palco non solo con la sua presenza scenica e/o vocale, ma anche con i racconti che introducono le canzoni e che servono da intermezzo tra un pezzo e l’altro.
Gli Shazami (il gruppo di Francesco Mandelli e Federico Russo) in apertura hanno riscaldato a dovere il pubblico, che li aspettava trepidante: mentre aspettavo l’inizio del concerto ho sentito persone che “si confessavano”: “Oh, io sono qui anche per gli Shazami!” e, in effetti, non potevo che essere d’accordo con loro.
L’intro del primo pezzo in scaletta (“Fatto di te”) cambia di città in città, con una trovata tanto simpatica da scatenare subito l’entusiasmo del pubblico: in più o meno un’ora e mezza di concerto non c’è stato un pezzo che non sia stato cantato a squarciagola.
Non solo i pezzi dell’ultimo album, ma c’è stato spazio anche per alcuni dei pezzi di “Fuoricampo”, il precedente lavoro della formazione romana: “Proteggi questo tuo ragazzo”, “Mare Balotelli”, “Promiscuità” e “Fine dell’estate”.
Lo spettacolo più bello è stato quello dei miei vicini di concerto: da ogni parte coppie (di amici, di amiche, di innamorati e di innamorate) che cantavano a squarciagola le canzoni guardandosi negli occhi e sgomitando nei “momenti salienti” delle proprie canzoni preferite… insomma, quello che ho fatto anche io, semplice goccia in un vero e proprio mare di persone i cui battiti cardiaci, per novanta minuti, sono andati in sincro, più o meno tutti “fatti completamente dei TheGiornalisti”.
Dopo un concerto del genere viene un po’ la sindrome post traumatica e non posso che concludere con “la mia malinconia è tutta colpa vostra!” … e di qualche film anni ’90.
Ecco le prossime date del “Completamente Sold Out Tour”:
02/12 Torino – Hiroshima Mon Amour
03/12 Perugia – Urban» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
26 novembre 2016
Comments are closed.