Licata, i Baciamolemani in Piazza Elena

Licata, i Baciamolemani in Piazza Elena

Si terrà donami (sabato 23 luglio) a Licata alle ore 21,00, in Piazza Regina Elena, l’atteso concerto del gruppo musicale Baciamolemani.
La band di origine ragusana, siciliana doc, con la propria però ha già ampiamente varcato i confini dell’Isola con numerosi concerti in diversi parti d’Italia e di altri Paesi Europei.
Direttamente dalla Sicilia con la loro musica parlano di storie d’altri tempi, viaggi, miraggi e atmosfere grottesche condite con sound rigorosamente tropicale.
É del 2006 “Ballacazzìz” il primo lavoro dal sapore tropicale, con cui i Baciamolemani intraprendono la sua prima tournèe, che porta la band, prima in giro per l’Isola e in seguito a migrare oltre lo Stretto (dalla Calabria alla Puglia fino all’Emilia Romagna e al M.E.I. di Faenza).
Nell’estate del 2008 il “Ballacazzìz tour” supera quota 50 concerti e porta il gruppo a condividere il palco con gruppi storici quali gli Africa Unite e Roy Paci & Aretuska!
Nell’ottobre seguente le prime esperienze internazionali.
Nel 2010 vengono scelti tra oltre 400 artisti per prendere parte all’XI Festival della Nuova Canzone Siciliana, dove raggiungono la finalissima con apprezzamento unanime di pubblico e di critica grazie alla canzone “I Ruffiani”.
I Baciamolemani vincono nell’Agosto 2010 il prestigioso “Lennon Festival” guadagnandosi il ritorno al M.E.I. di Faenza dove hanno presentato il loro primo videoclip. 
“I Ruffiani” oltre ad essere il fortunato apripista del nuovo disco in uscita a fine anno è anche un video nato dalla collaborazione con il regista e attore Danilo Schininà con cui, tra l’altro, parte del gruppo collabora in numerosi spettacoli musico- teatrali apprezzati sia in Italia che all’estero.
Nel 2011 il secondo disco “L’Albero delle Seppie” che contiene le preziose collaborazioni con alcuni membri del noto gruppo Catalano “La Pegatina” (molto apprezzato in tutta Europa e protagonista anche del nuovo videoclip “La Corriera”), con il Cantautore Catanese Vincenzo Spampinato ed il rapper e attore Soulcé. Un disco dalle atmosfere sempre più contaminate grazie anche all’utilizzo di oltre 20 strumenti suonati. Il disco è in DOWNLOAD GRATUITO su www.baciamolemani.net
I Baciamolemani sono: Piero Pizzo (voce), Marco Guastella (batteria), Livio Rabito (basso), Luca Digiacomo (piano, rhodes, concertina), Davide “Don Colfit” Dipasquale (Maestro di Cerimonia), Enrico Giurdanella (chitarre, banjo, ukulele), Thomas “Tumazzo” Occhipinti (percussioni), Andrea “Forestiero” Savasta (tromba), Andrea Dipasquale (trombone). » red
15 luglio 2016


Comments are closed.